Motori24

Dossier Kamiq, ecco il nuovo il suv compatto firmato Skoda

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 46 articoli Speciale Salone di Ginevra 2019, tutte le novità in vetrina

Kamiq, ecco il nuovo il suv compatto firmato Skoda

Il nuovo suv compatto che Skoda presenterà al prossimo Salone di Ginevra (7-17 marzo) si chiama Kamiq e andrà ad affiancarsi alla Kodiaq e alla Karoq. La presenza della K iniziale e della Q alla fine del nome crea un collegamento diretto con gli due suv già presenti sul mercato.
L'origine del nome Kamiq deriva della lingua del popolo Inuit e indica “qualcosa che si adatti perfettamente a ogni situazione, quasi fosse una seconda pelle”. Il nome Kamiq sino ad ora era utilizzato per un modello utilizzato esclusivamente per il mercato cinese. Ma ora la nuova Kamiq realizzata sulla base della berlina Scala ne è di fatto la variante a “ruote alte”.

Sviluppato sulla piattaforma modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, il nuovo modello riprenderà molte delle soluzioni “Simply Clever” tipiche di tutti i modelli del brand boemo. Inoltre la nuova Kamiq è dotata dei più recenti sistemi di assistenza attiva alla guida. A metà strada fra le “cugine” Seat Arona e Vw T-Cross realizzate sulla stessa piattaforma, la Kamiq si inserisce nella gamma Skoda al di sotto della Karoq con uno schema tecnico che non prevede la trazione integrale.

Il nuovo crossover, infatti, ha un'altezza inferiore a quella degli sport utility tradizionali (1,53 metro) e per quanto riguarda lo stile riprende molte della soluzioni del concept Vision X svelato sempre a Ginevra, ma lo scorso anno caratterizzandosi per delle linee dinamiche con un frontale che riprende quello della Scala con gruppi ottici sdoppiati e il muso dall'aspetto quasi verticale.

Quanto ai motori sono in gran parte quelli della berlina Scala e cioè il tre cilindri di 1.000 cc da 95 cv o 115 cv. Sempre a 3 cilindri di 1.000 cc da 90 cv è prevista la versione a metano su cui puntano molto alla Skoda. In aggiunta non manca il 1.500 cc TSI sempre a benzina da 150 cv equipaggiato con sistema di disattivazione dei cilindri e il 1.600 cc TDI turbodiesel da 115 cv.

All'interno la novità principale è rappresentata dallo schermo dell'infotaiment da 6,5”, 8” o 9,2” a seconda degli allestimenti. Spazio anche al Vitual cockpit da 10,25 con cinque diverse visualizzazioni. La nuova Kamiq sarà in vendita per la fine di quest'anno.

© Riproduzione riservata