Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2012 alle ore 13:06.

My24

Quali sono i corsi di laurea migliori per entrare nel mondo del lavoro? È meglio fermarsi dopo tre anni di studio o puntare al titolo specialistico? E dopo l'università, quanto si guadagnerà? Sono le domande inevitabili per i giovani, sia al momento dell'iscrizione, sia lungo il percorso accademico. Le risposte arrivano dai dati del consorzio Almalaurea.

Così, tra i laureati di primo livello, se la maggior parte (il 41,5%) decide di continuare a studiare e di iscriversi alla specialistica, una buona fetta (il 29,4%) a un anno dalla laurea lavora con guadagni mensili netti medi di 955 euro.

La situazione migliora se si guarda ai laureati specialistici: a un anno dal titolo, il 56,8% lavora con un guadagno netto mensile di 1.080 euro; dopo tre anni, la percentuale degli occupati sale al 74,1% e lo stipendio medio a 1.261 euro. Mentre la ricerca del posto di lavoro si sposta in avanti per molti usciti dai corsi a ciclo unico: tra questi, i laureati in medicina e in giurisprudenza sono spesso impegnati in attività di formazione post laurea.

Laureati di primo livello

» Quanti lavorano

» Gli stipendi

Laureati specialistici

» Quanti lavorano

» Gli stipendi

Laureati specialistici a ciclo unico

» Quanti lavorano

» Gli stipendi

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.