Norme & Tributi

Rottamazione cartelle, la comunicazione arriva via mail

  • Abbonati
  • Accedi
entrate

Rottamazione cartelle, la comunicazione arriva via mail

Continua il processo di digitalizzazione dell’agenzia delle Entrate, ormai da qualche giorno ribattezzata agenzia delle Entrate-Riscossione: da oggi è attivo un nuovo servizio web che permette di richiedere online la copia della comunicazione inviata ai contribuenti in risposta alla richiesta di definizione agevolata delle cartelle. La copia della comunicazione era già disponibile dal 16 giugno nell’area riservata: adesso viene resa disponibile in area pubblica del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, senza quindi dover inserire pin e password.

Il funzionamento è il seguente: bisogna compilare il form “Richiesta comunicazione” presente nella sezione del sito dedicata alla definizione agevolata, inserire il proprio codice fiscale, allegare la documentazione necessaria al riconoscimento e indicare la propria casella email.

Ogni comunicazione contiene l’elenco delle cartelle/avvisi e l’indicazione dettagliata del totale del debito residuo (sia definibile, sia escluso dalla definizione); del debito residuo oggetto di definizione; dell’importo da pagare per la definizione agevolata del debito; del debito residuo escluso dalla definizione: in questo caso (debiti non rottamabili), è riportato nella comunicazione un ulteriore prospetto con l’elenco dei “carichi non definibili” con l’evidenza delle motivazioni di esclusione.

Inoltre, la comunicazione contiene anche i bollettini di pagamento in base alla scelta effettuata dal contribuente al momento della compilazione del modulo di richiesta (da una a un massimo di 5 rate) , oltre al modulo per l’addebito in conto corrente. È possibile pagare presso la propria banca, agli sportelli bancomat degli istituti di credito che hanno aderito ai servizi di pagamento Cbill, con l’internet banking, agli uffici postali, nei tabaccai convenzionati con Banca 5 e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica. Ovviamente è anche possibile il pagamento direttamente sul sito delle Entrate e con l’app Equiclick tramite la piattaforma PagoPa e, oppure agli sportelli dell’Agenzia.

Sempre per i contribuenti che hanno aderito alla rottamazione delle cartelle è dedicato il servizio web ContiTu, grazie al quale è possibile decidere quali debiti pagare: da lunedì 10 luglio il contribuente potrà scegliere di “rottamare” solo alcune delle cartelle e degli avvisi indicati nella comunicazione formale inviata agli interessati entro il 15 giugno.

Ad esempio, chi ha chiesto la rottamazione per 7 cartelle, ma si rende conto che potrà riuscire a pagarne soltanto 4, potrà scegliere i debiti che intende rottamare e la piattaforma digitale fornirà un nuovo totale da pagare e i relativi codici Rav indispensabili per poter saldare i relativi debiti prescelti.

© Riproduzione riservata