Italia

Napolitano taglia i costi di staff e personale del Quirinale

  • Abbonati
  • Accedi
nomine e conferme al colle

Napolitano taglia i costi di staff e personale del Quirinale

Tagli ai costi di staff e personale del Quirinale. Una nota del Colle segnala che con un decreto ad hoc emanato su proposta del Segretario generale sono stati ridotti del 15% l'indennità di funzione del Segretario generale, del 12% i compensi dei Consiglieri del Presidente della Repubblica, e del 5% le indennità previste per il personale comandato e distaccato.Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha anche incaricato il Segretario generale del Quirinale di predisporre ulteriori misure per ridurre le spese del Segretariato generale e, in particolare, gli oneri relativi al personale, consultando le Organizzazioni sindacali in quello stesso spirito di responsabile collaborazione già positivamente sperimentato nel corso del precedente settennato.

Poi ci sono nomine e conferme negli incarichi di consiglieri e collaboratori del Presidente della Repubblica. Giorgio Napolitano, poi, su proposta del Segretario generale Donato Marra, ha oggi nominato il Consigliere di Stato Giancarlo Montedoro Consigliere del Presidente per gli Affari giuridici e le relazioni costituzionali e il Consigliere Salvatore Sechi Consulente per le prassi costituzionali relative alla Presidenza, confermando nei precedenti incarichi gli altri Consiglieri e la Consulente per la coesione sociale. Cessa invece dal suo incarico di Consulente il prossimo 15 maggio, per motivi strettamente personali, Arrigo Levi.

Il Presidente della Repubblica provvederà successivamente alla nomina del nuovo Consigliere diplomatico in sostituzione dell'ambasciatore Stefano Stefanini, collocato in quiescenza per raggiunti limiti di età, e del Consigliere per gli Affari dell'amministrazione della giustizia in sostituzione del Consigliere Loris D'Ambrosio, deceduto nel corso del precedente settennato. Si riserva inoltre di decidere in ordine all'assolvimento dell'incarico di Consigliere per la Stampa e la Comunicazione retto al momento da Giovanni Matteoli.

© Riproduzione riservata