Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2013 alle ore 22:09.

My24
(Ansa)(Ansa)

I dati delle comunali 2013 delineano un risultato insoddisfacente per il Movimento 5 Stelle, è escluso da tutti i ballottaggi nei comuni capoluogo di provincia. Nel 2012 i grillini conquistarono Parma. Il Pdl è fuori dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta ed anche dal ballottaggio di Avellino dove ci sarà uno scontro fra i candidati di centrosinistra e Udc. Il centrosinistra conferma sicuramente al primo turno i comuni di Vicenza e Massa e la spunta subito anche a Pisa, Sondrio, Isernia.

In tutti gli altri comuni capoluogo il centrosinistra parte in vantaggio ai ballottaggi contro il centrodestra. Solo a Brescia si registra una sostanziale parità: i candidati di centrodestra e centrosinistra hanno entrambi il 38% dei voti, con un testa a testa tra il sindaco uscente, Adriano Paroli del Pdl e il candidato del Pd Emilio Del Bono.

A Roma - dove la metà degli elettori è rimasta a casa - in testa Ignazio Marino con il 42,6% dei voti contro il 30,3% del sindaco uscente Gianni Alemanno. Interessante il dato di Treviso, dove lo 'sceriffo' leghista Giancarlo Gentilini ottiene il 34,9% dei voti contro il 42,5% del candidato del centrosinistra Giovanni Manildo. A Siena, Imperia, Lodi e ad Ancona si andrà al ballottaggio.

Ballottaggi a Siena, Isernia e Avellino
Certa la riconferma del sindaco uscente a Vicenza: è Achille Variati, sostenuto da Pd, Udc ed una lista civica. A Siena si andrà al ballottaggio: in testa, al primo turno, il candidato del centrosinistra Bruno Valentini, con quasi il 40% dei consensi. A distanza il candidato del centrodestra Eugenio Neri con il 23,37%. A Massa il candidato del centrosinistra, Alessandro Volpi, ha prevalso con il 54%; Gabriella Gabrielli, (Udc e liste civiche) ha ottenuto solo il 18,79% dei consensi. A Isernia, dopo un lungo testa a testa tra il candidato del centrodestra e quello del centrosinistra, ha infine prevalso quest'ultimo, Luigi Brasiello, con il 50,54% dei voti. Testa a testa anche ad Avellino, concluso senza vincitori: a giugno andranno al ballottaggio il candidato della sinistra, Paolo Foti (25,31%) e quello Udc, Costantino Preziosi (23,03%)..

Ballottaggio anche a Barletta dove è in corsa Cascella
A Barletta è avanti l'ex portavoce del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Pasquale Cascella, con il 43,68% dei viti, ma si andrà comunque il ballottaggio. Stesso discorso a Lodi, mentre a Sondrio è stato eletto sindaco il candidato del centrosinistra Alcide Molteni (Pd, Psi e liste civiche).

A Vicenza Variati confermato al primo turno
«Un risultato straordinario», ha commentato Achille Variati, candidato sindaco del centrosinistra a Vicenza, che è stato confermato sindaco al primo turno. Variati ha riportato il 53,47% dei voti contro il 27,38 di Manuela Dal Lago, la leghista candidata del centrodestra. Si ferma invece intorno al 6% la candidata 5 Stelle Liliana Zaltron. Per Variati «questo risultato premia anni di fatica. I cittadini sanno capire e lo hanno dimostrato, non si lasciano menare per il naso da qualcuno che grida in piazza. Pensavo di fare bene, ma non così bene».

A Brescia testa a testa Paroli-Del Bono
Serrato testa a testa a Brescia - che si risolverà con il ballottaggio - tra il sindaco uscente Adriano Paroli (Pdl) e il candidato del Pd Emilio Del Bono. Paroli si è attesta a quota 38%. Lo sfidante di centrosinistra lo supera di poco con il 38,06 per cento. A grande distanza, in terza posizione, la grillina Laura Gamba. Grande protagonista di questa tornata elettorale a Brescia il partito dell'astensionismo. Il calo dell'affluenza si è registrato un po' ovunque, anche nei quindici Comuni della provincia chiamati alle urne.

Siena dopo 20 anni verso il ballottaggio
Siena dopo vent'anni torna al ballottaggio. A sfidarsi saranno ora Bruno Valentini, candidato sindaco del Pd, ed Eugenio Neri, appoggiato dal centrodestra. Nel 1993 si erano invece sfidati Vittorio Carnesecchi della Dc e Pierluigi Piccini del Pds che ne era uscito vittorioso. Lo scrutinio del primo turno per l'elezione del sindaco di Siena vede in largo vantaggio il candidato di Pd e Sel Valentini con il 39,54% mentre il candidato del centrodestra Eugenio Neri è al 23,37 per cento.

Ad Iglesias e Viterbo si torna al voto
In Sardegna, la sorpresa arriva a tarda notte: M5S va al ballottaggio con il Pd ad Assemini, centro agricolo e industriale dell'hinterland di Cagliari, mentre ad Iglesias, unico capoluogo di provincia al voto, il ballottaggio sarà tra Pd (Agostino Gariazzo, 49,52%) e centrodestra (Marco Eltrudis, 45,53%). A Macomer vince invece il Psd'Az, che elegge il sindaco Antonio Onorato Succu. A Viterbo, oggi governata dal centrodestra, buono il risultato del del candidato di centrosinistra, Leonardo Michelini, che forte del 35,85% dei suffragi andrà al ballottaggio con il candidato di centrodestra Giulio Marini che ha ricevuto il 25,17% dei voti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.