Italia

Facebook compra WhatsApp per 19 miliardi di dollari

  • Abbonati
  • Accedi
internet

Facebook compra WhatsApp per 19 miliardi di dollari

Facebook compra WhatsApp, la società che produce l'applicazione di messaggistica istantanea, per 19 miliardi di dollari. I termini dell'accordo, rivelati da una comunicazione della Sec (Securities and Exchange Commission) spiegano che la società di Zuckerberg, in base all'accordo raggiunto, acquisterà le azioni e le opzioni WhatsApp con 183,9 milioni di azioni Facebook, valutate 12 miliardi di dollari. A questi si aggiungono 4 miliardi di dollari in contanti e 3 miliardi di dollari di azioni vincolate per i fondatori e i dipendenti di WhatsApp.

WhatsApp ha dichiarato di servire circa 450 milioni di utenti nell'ultimo anno. La celebre app che permette ai suoi utenti di inviare gratuitamente messaggi di testo via Internet bypassando gli operatori telefonici rappresenta per il social network la sua più grande acquisizione dopo quella di Instagram, l'applicazione per scambiare fotografie comprata nel 2012 per oltre un miliardo di dollari.Battuto anche l'acquisto da parte di Microsoft di Skype nel 2011 per 8,5 miliardi di dollari. Così facendo l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, dimostra di volere puntare ancora di più sui dispositivi mobili.«WhatsApp è sulla strada giusta per connettere un miliardo di persone. I servizi che raggiungono un tale traguardo hanno un valore incredibile», ha spiegato il fondatore di Facebook.

I 450 milioni di utenti attivi di WhatsApp su base mensile non si devono preoccupare: per loro nulla cambia. Il servizio resta praticamente gratuito e non verrà invaso da pubblicità.La società fondata da Jan Koum e Brian Acton resta indipendente rispetto a Facebook e continuerà a rispettare la privacy. Una volta inviati, i messaggi vengono infatti cancellati dai server.

Jan Koum, cofondatore e Ceo della società californiana già in forze a Yahoo, si unirà a Facebook come executive, dunque dirigente di vertice, ed entrerà a far parte del consiglio di amministrazione del social network. «Oggi annunciamo un patto con Facebook che ci consentirà di continuare nella semplice missione di costruire un ottimo prodotto usato da tutti a livello globale - ha scritto Koum, che cinque anni fa ha fondato l'app insieme a Brian Acton - ci darà la flessibilità per crescere ed espanderci mentre a me e al resto del team regalerà più tempo per concentrarci nella costruzione di un servizio di comunicazione più veloce, personale e accessibile possibile. Per voi non cambierà nulla».

© Riproduzione riservata