Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2014 alle ore 22:16.
L'ultima modifica è del 22 luglio 2014 alle ore 22:28.

My24

Trovato l' accordo al Ministero del Lavoro per scongiurare il licenziamento dei 399 dipendenti dello stabilimento Ideal Standard di Orcenico di Zoppola. Lo si apprende da fonti sindacali.

L'accordo sottoscritto dopo oltre dieci ore di trattative ininterrotte, cui ha partecipato anche la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, prevede la cassa integrazione in deroga con decorrenza 1 giugno-31 ottobre. È stata, inoltre, manifestata la piena disponibilità del Governo a prolungare la medesima cassa in deroga fino al 31 dicembre in presenza di «significativi passi avanti» nel subentro di nuovi soggetti nella gestione della stabilimento. Tra le misure che saranno adottate, c'è la chiusura della procedura di mobilità con esodo volontario incentivato. Confermati anche gli accordi sottoscritti al Mise lo scorso maggio sui processi di reindustrializzazione e attivazione di nuove attività.

«Questo è un grande risultato - ha commentato Franco Rizzo, segretario regionale Fvg della Cisl Chimici - e lo si deve a sindacati e istituzioni che sono stati uniti e compatti fino alla fine. Oggi abbiamo fatto un passo importante, ma adesso bisogna lavorare per completare il salvataggio e dare un futuro al sito di Orcenico di Zoppola (Pordenone). Dobbiamo dare atto all'azienda - ha concluso - di essere tornata sui propri passi e di aver garantito una possibilità di ripresa del sito produttivo, dando speranze concrete a 400 famiglie».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi