Boeing Mh17

My24

Notizie EuropaUcraina, Kiev accusa: abbattuti due nostri jet, è la stessa zona della strage dell'aereo malese

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Ucraina, Kiev accusa: abbattuti due nostri jet, è la stessa zona della strage dell'aereo malese

Nella stessa zona in cui il 17 luglio scorso è stato colpito ed è precipitato l'aereo della Malaysian Airlines, mercoledì due aerei d'attacco ucraini sono stati abbattuti dai separatisti filorussi. Nell'area non si è mai smesso di combattere, con le forze governative ucraine decise ad assottigliare il territorio controllato dai ribelli, che anche ieri hanno abbandonato due posizioni chiave vicino al confine con la Russia.

La notizia dei jet abbattuti è stata data dal ministero ucraino della Difesa ma anche i separatisti, nella pagina del social network associata al loro comandante militare, Igor Ghirkin detto "Strelkov", si attribuiscono la responsabilità per l'accaduto: i due aerei militari, si afferma accanto a un video che - proprio come era accaduto per il volo MH17 - sembra mostrarne i resti fumanti tra i prati, sarebbero stati centrati da razzi terra-aria, i Manpad portabili a spalla. L'affermazione è poi stata contraddetta da Kiev dal portavoce militare ucraino Andriy Lysenko, secondo cui i missili antiaerei sarebbero invece stati lanciati dal territorio russo, non dai separatisti. I piloti dei due Su-25, secondo il ministero della Difesa ucraino, sono riusciti a paracadutarsi in tempo e a salvarsi. Gli aerei, che volavano a un'altezza di 5.200 metri, sono precipitati presso il villaggio di Dmytrivka.

A terra, le indagini hanno preso faticosamente il via, ma l'accesso sicuro alla zona del disastro non è ancora garantito. Le prime salme delle 298 vittime (193 olandesi) sono arrivate in Olanda ad Eindhoven a bordo di due aerei: nei prossimi giorni verranno trasferite in una base militare, a Hilversum, dove il tentativo di dare loro un nome potrebbe durare mesi. L'Olanda intanto ha preso il comando dell'inchiesta internazionale sull'abbattimento del Boeing: il Dutch Safety Board coordinerà una squadra di 24 inquirenti provenienti da Ucraina, Malesia, Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna e Russia, oltre alla Icao, l'International Civil Aviation Organisation. Tra i compiti della squadra sarà verificare che le due scatole nere con la registrazione dei dati del volo - ora in Gran Bretagna - non siano state manomesse. Martedì sera ufficiali dell'intelligence statunitense avevano reso pubbliche le loro prime conclusioni, confermando il coinvolgimento dei separatisti filorussi nell'abbattimento dell'aereo «in condizioni che i russi hanno contribuito a creare». In seguito, per la prima volta, un comandante ribelle ha confermato in un'intervista all'agenzia Reuters che è stato effettivamente un sistema di missili anti-aerei Buk, arrivato presumibilmente dalla Russia, a colpire il Boeing malese: «Sapevo che un Buk era arrivato da Luhansk - ha spiegato Aleksandr Khodakovskij, comandante del cosiddetto battaglione Vostok -. Penso che poi lo abbiano rispedito indietro». Per rimuovere prove della sua presenza.

Intanto tra Europa e Stati Uniti prosegue il dibattito sull'opportunità di irrigidire le sanzioni contro Mosca, per spingerla a intervenire presso i ribelli. In attesa delle nuove proposte attese giovedì da Bruxelles, un segnale concreto è arrivato dalla Bers, la Banca europea per la ricostruzione e gli investimenti. La Russia è il suo primo "cliente": ma raccogliendo le indicazioni dell'ultimo Consiglio europeo, il board della Banca ha preso a maggioranza la decisione di bloccare l'approvazione di nuovi progetti di investimento nella Federazione Russa. In un comunicato la Bers spiega che «continuerà a gestire il proprio portfolio di progetti avviati, mantenendo la presenza fisica in Russia». Dove, nei primi sei mesi del 2014, è affluito il 19% degli investimenti della Banca, che nell'insieme dei Paesi in cui è presente ha trasmesso una somma record di 3,6 miliardi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più