Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 agosto 2014 alle ore 12:05.
L'ultima modifica è del 28 agosto 2014 alle ore 22:44.

My24
(Ap)(Ap)

L'incursione russa in Ucraina porterà solo nuovi costi e conseguenze negative per la Russia, ha detto Barack Obama in una dichiarazione alla Casa Bianca. «Ho appena parlato con la cancelliera tedesca Angela Merkel ed entrambi siamo d'accordo che la Russia è responsabile della violenza nell'est dell'Ucraina», ha aggiunto il presidente americano. «Non intraprenderemo però un'azione militare per risolvere il problema dell'Ucraina», ha detto Obama poco prima dell'incontro con il consiglio nazionale per la sicurezza.

A due giorni dalla stretta di mano a Minsk fra il presidente ucraino Petro Poroshenko e l'omologo russo Vladimir Putin, che sembrava preludere a una distensione o come si è definita in questi mesi ad una de-escalation, i rapporti Russia-Ucraina si rifanno tesissimi. La città di Novoazovsk, sulla costa del mare di Azov a sud di Donetsk, dove è stato aperto un terzo fronte di guerra, è stata presa dalle truppe russe, riferiscono media ucraini.

L'allarme è confermato dalla Nato, che diffonde nuove foto satellitari che mostrano forze armate russe impegnate in operazioni militari all'interno del territorio ucraino, e denuncia «oltre mille soldati russi» che sono entrati nel Paese. Le immagini, scattate qualche giorno fa, fanno vedere lo sconfinamento di un convoglio di unità d'artiglieria pesante all'interno della campagna ucraina, nell'area di Krasnodon.

Anche fonti statunitensi confermano: i militari russi ci sono e sono equipaggiati con «armi pesanti». L'ambasciatore americano in Ucraina Geoffrey Pyatt accusa la Russia di essere «direttamente coinvolta» negli scontri tra ribelli e forze governative filo-russe a Est: la Russia - dice Pyatt - avrebbe inviato il più avveniristico sistema di difesa aerea, il «Panzir-S1», nell'Est Ucraina. Questo sistema antimissile è arrivato alle forze armate russe solo nel 2013: sistema definito dagli esperti del settore «miracoloso»: è capace di seguire fino a 20 bersagli contemporaneamente.

L'episodio segue lo sconfinamento di soldati russi catturati dagli ucraini: le foto sono state diffuse durante il vertice di Minsk mentre il governo russo si affrettava a dire che i soldati avevano sconfinato «per sbaglio».

Novoazovsk, città di 11mila abitanti a 100 km a sud della roccaforte dei ribelli Donetsk, è a poca distanza dal confine russo. Negli ultimi giorni Kiev ha accusato Mosca di aver portato nel territorio ucraino ingenti mezzi militari. La Russia, dal canto suo, ha sempre smentito di essere presente sul terreno coi propri soldati e mezzi.

Il primo ministro ucraino Arseni Iatseniuk chiede ai Paesi membri del Consiglio di sicurezza dell'Onu (di cui fa parte anche la Russia) di convocare una seduta straordinaria dopo gli ultimi avvenimenti nell'Ucraina sudorientale.

Poroshenko cancella la visita in Turchia a causa «dell'ingresso delle truppe russe in Ucraina», riferisce un comunicato stampa sul sito presidenziale. «Si è effettivamente verificata l'introduzione di truppe russe in Ucraina» dice. «Il mio posto oggi è a Kiev».

Il governo ucraino chiede ai suoi partner europei di convocare una riunione d'emergenza del Consiglio dell'Unione europea. «Siamo estremamente preoccupati dagli ultimi sviluppi» è finora il commento ufficiale di un portavoce dell'alto rappresentante Ue per la politica estera, Catherine Ashton.

Lituania in soccorso di Kiev
Il blocco Est, che dalla Nato vuole uno «scudo» contro la Russia, si fa sentire. La Lituania chiede una riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per discutere «l'invasione» russa in Ucraina. Il ministero degli Esteri di Vilnius condanna la Federazione Russa «per l'evidente invasione del territorio dell'Ucraina».

Vertice Osce, la Russia nega presenza di soldati russi
Intanto alle 13 si è riunito l'Osce in sessione straordinaria per discutere gli ultimi sviluppi della crisi, in particolare le notizie di movimenti di truppe russe nell'Est del Paese, comunica la rappresentanza Usa presso l'organizzazione sul suo account di twitter. La Russia nega ogni cosa: non ci sono soldati russi in Ucraina, afferma oggi l'ambasciatore di Mosca presso l'Osce Andrey Kelin. Poco prima Mosca si limitava dire che non è in programma un nuovo incontro del presidente Putin con l'omologo Poroshenko, dopo quello di Minsk martedì scorso.

«L'escalation della guerra in Ucraina in un conflitto aperto è ora probabile per la prima volta, dopo il fallimento della proposta tedesca di un cessate il fuoco», twitta Dmitri Trenin, considerato uno dei più attenti e autorevoli politologi russi.

La Russia contro la Svizzera
Mosca però sembra aver altre priorità di cui dolersi. Il ministero degli Esteri russo condanna come «prive di fondamento» le nuove sanzioni imposte dalla Svizzera a Mosca per via della crisi ucraina. «Consideriamo queste decisioni di Berna come «prive di fondamento e dimostrazione di come gli svizzeri, a scapito dei loro interessi, continuino a ripetere le mosse ostili degli Usa e dell'Unione europea nei confronti della Russia», si legge in una nota pubblicata sul sito internet del dicastero. Questa settimana, la Svizzera ha inasprito le misure punitive contro Mosca, ampliando - tra le altre cose - l'elenco di persone fisiche e banche sanzionate. (an. man.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi