Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2014 alle ore 16:04.

My24
Il ministro della salute Beatrice Lorenzin. (Ansa)Il ministro della salute Beatrice Lorenzin. (Ansa)

Mentre nei laboratori di Pomezia è corsa contro il tempo per produrre dosi sufficienti di vaccino (sviluppato in Italia da una società con sede a Basilea, poi venduta a Glaxo), il virus Ebola continua a diffondersi in Africa. Oggi è stato reso noto un nuovo caso in Nigeria, stato che all'inizio sembrava essere riuscito a contenere l'epidemia: la vedova del medico morto la settimana scorsa (la sesta vittima registrata nel Paese su 15 malati) è risultata positiva alla malattia. La diagnosi è stata effettuata a Port Harcourt: si tratta dunque di un nuovo caso fuori dalla capitale, che fa temere per l'espandersi della malattia. Sotto sorveglianza sono circa 200 persone, un'altra sessantina è ricoverata per accertamenti. E anche in Senegal sono sorvegliate 20 persone dopo che due giorni fa un giovane proveniente dalla Guinea è stato messo in quarantena.

Lorenzin: tragedia immensa che va fermata
Intervistata da Sky, la ministra della Salute Beatrice Lorenzin ha parlato di «una tragedia immensa che se non fermata può avere pericoli per tutti». Assolutamente necessario - ha aggiunto - che l'Organizzazione mondiale della sanità, insieme alle Nazioni Unite, intervenga al più presto». Poi, agli italiani in Africa, ha raccomandato di «seguire le normali accortezze previste dal protocollo sanitario per non correre rischi».

Il 22 settembre vertice informale dei ministri Ue
Dopo l'accordo di ieri al Consiglio europeo sull'intensificazione degli sforzi e degli aiuti contro il virus, il 15 settembre è già in calendario una riunione dell'Ufficio europeo dell'Oms. La settimana successiva, lunedì 22, si terrà il vertice informale dei ministri europei della Salute. L'obiettivo, ha spiegato Lorenzin, «è quello di coordinare interventi tra paesi che hanno capacità tecnologica di trasporti». Infine il 26 settembre Europa e Stati Uniti faranno il punto della situazione a Washington.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi