House Ad
House Ad
 

La mappa del terrore. Ecco come il network del radicalismo islamico si sta espandendo nel mondo

Lo Stato islamico è oggi il gruppo terroristico più organizzato e ricco. Ma in numerose zone del pianeta l'estremismo islamico avanza con la sua dose di ferocia seminando il panico. Ecco gruppi e regioni interessati dallo jihadismo

1. La mappa del terrore / Lo Stato Islamico

My24

Lo Stato islamico è oggi il gruppo terroristico più organizzato, e probabilmente, il più ricco al mondo. Con una folgorante offensiva, dal giugno scorso ha conquistato un territorio che spazia dalla Siria nordorientale all'Iraq nordoccidentale. In quest'area, estesa quasi quanto il Regno Unito, ha creato un Califfato, un'organizzazione radicata in tutti gli aspetti della vita quotidiana: sociali, culturali ma anche economici.

All'inizio del 2014 al-Qaeda ha preso le distanze dall'Isis condannandone i metodi e in parte gli obiettivi. Alcuni gruppi qaedisti presenti in Siria, come Jabat al-Nusra, hanno perfino ingaggiato sanguinosi scontri con i jihadisti del Califfato. Eppure sempre più movimenti qaedisti sparsi per il mondo hanno annunciato la loro alleanza con lo Stato islamico impegnandosi a seguirne i precetti e le direttive. Sequestrando e in alcuni casi decapitando cittadini stranieri.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere