Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2014 alle ore 18:02.
L'ultima modifica è del 04 ottobre 2014 alle ore 20:00.

My24

La polizia in Gran Bretagna sta «indagando con urgenza» su un altro video dell'Isis, diffuso prima di quello della decapitazione di Henning, nel quale si vede un combattente islamista attaccare il premier britannico David Cameron in merito ai raid aerei in Iraq. Secondo quanto riferisce Downing Street, l'uomo, che parla con un accento britannico e a volto scoperto, sarebbe stato identificato dal gruppo di intelligence Site come Abu Saeed al-Britani, un ex dipendente di un supermercato che proverrebbe dal sud della Gran Bretagna. Il miliziano incita alla jihad i musulmani britannici: «Se sei un uomo, Cameron, manda i tuoi soldati sul terreno di guerra. Torneranno indietro in una bara»; accusa inoltre gli Stati Uniti di non essere superpotenza, perché altrimenti «non avrebbe bisogno di altri 40 paesi» per combattere contro lo Stato Islamico. Intitolato «Messaggio del Mujahid», il video non solo esorta i musulmani della Gran Bretagna a partecipare alla jihad in Iraq e Siria,ma invita anche chi non può partire a «portare il terrore» fra i “kuffar”, gli infedeli.

Il premier David Cameron ha parlato del video del combattente Isis durante un incontro con i capi della sicurezza, della polizia e dell'esercito che stavano discutendo della decapitazione di Henning. «All'incontro il primo ministro ha parlato anche di un secondo video pubblicato la notte scorsa, nel quale si vede un presunto combattente Isis a volto scoperto che diffonde un altro messaggio», ha spiegato Downing Street in un comunicato.
La polizia britannica sta indagando ora sul contenuto del secondo video e i relativi reati di terrorismo a esso collegati. La House of Commons britannica la settimana scorsa ha approvato l'invio di soldati britannici a sostegno dell'operazione guidata dagli Usa in Iraq, ma non in Siria. Londra dispone ora di otto jet Tornado che decollano da Cipro per prendere parte alle operazioni in Iraq.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi