Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2014 alle ore 17:57.
L'ultima modifica è del 11 ottobre 2014 alle ore 19:47.

My24

«Giustizia - ha aggiunto in serata durante la messa a Molassana il presidente dei vescovi italiani - è riconciliare la gente con la comunità civile e politica, con i responsabili della cosa pubblica perché possano dare prova concreta, immediata e adeguata affinché la disperazione di tanta gente possa trasformarsi in fiducia, speranza ed energia».

L'Arcivescovo di Genova è stato raggiunto in mattinata dalla telefonata di Papa Francesco che ha voluto informarsi della situazione e assicurare la propria vicinanza e preghiera.

Volontaria in condizioni disperate
Una delle soccorritrici, una volontaria di 27 anni ha avuto un malore, con arresto cardiaco, mentre stava spalando fango in corso Torino, una delle zone più colpite dall'alluvione di Genova. La donna si è accasciata a terra. È stata soccorsa dal 118, rianimata e trasferita al pronto soccorso dell'ospedale Galliera, dove è stata trasferita nel reparto di rianimazione. È in condizioni disperate.

La protezione civile regionale della Liguria ha deciso dunque di prolungare l’allerta fino a lunedì notte. Era previsto che terminasse alle 12 di oggi. Da metà giornata è atteso un significativo peggioramento con piogge diffuse e di forte intensità e temporali a partire dal ponente.

La situazione sul territorio
Il torrente Bisagno, il torrente Polcevera ed il rio Fereggiano hanno superato il limite di guardia, senza però esondare. A Sestri Ponente il rio Ruscarolo è uscito dagli argini, allagando case, negozi e scantinati.

Situazioni critiche anche nei quartieri di Voltri, Certosa, Cornigliano e Sampierdarena, dove l'acqua ha invaso strade e negozi. Alcuni automobilisti sono saliti sui tetti delle proprie vetture per mettersi in salvo e sono stati poi soccorsi dai vigili del fuoco. Blackout e smottamenti si sono registrati in diverse zone del capoluogo.

Il violento nubifragio si è poi spostato sul Tigullio, provocando allagamenti a Recco, Camogli e Rapallo. L'allerta meteo di livello 2 diramata ieri dalla Protezione Civile proseguirà fino alle 12 di oggi e per le prossime ore saranno ancora possibili temporali molto forti e persistenti tra Savona ed il levante di Genova.

A Chiavari, nel levante della provincia di Genova, è esondato il fiume Entella nella zona della foce. Il Ponte della Maddalena e la pista ciclabile sono stati chiusi al traffico e la situazione è costantemente monitorata dai tecnici del Comune.

I livelli di allarme
Da questa sera e per la giornata di domani, criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria centrale e di levante; criticita' arancione per i bacini liguri padani di ponente, mentre la criticità gialla è prevista sulla Liguria di ponente.

Shopping24

Dai nostri archivi