Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2014 alle ore 12:54.
L'ultima modifica è del 22 ottobre 2014 alle ore 07:19.

My24

Squinzi (Confindustria): strada giusta ma deve cambiare il mercato interno
Il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, a margine dell’assemblea dell’Unione industriali del Verbano, Cusio e Ossola, ha osservato che «le anticipazioni sulla legge di Stabilità vanno sicuramente nella direzione giusta, ma da sole non creeranno 800mila posti di lavoro: ci vuole il mercato, serve a produrre di più e creare posti». Bene le misure previste, in particolare l’eliminazione dell’Irap sul lavoro, ma «deve cambiare il mercato interno». Quello che gli imprenditori vogliono, ha rimarcato Squinzi, «sono alcuni interventi strutturali in modo di fare ripartire quegli investimenti fondamentali per permettere alle imprese di tornare a crescere e a creare lavoro». Superando quella «forte cultura anti-impresa» che in Italia è radicata più che altrove e riformando «pesantemente» il mercato del lavoro «perché vecchio di 50 anni». Un plauso al governo Renzi è arrivato anche da Marco Gay, vicepresidente di Confindustria e presidente dei Giovani industriali: «È da premiare coraggio e voglia di cambiamento. Adesso andiamo avanti per cercare di dare al Paese una visione di medio-lungo termine».

Pagamento pensioni posticipato al 10 del mese
Tra le ultime novità della manovra ci sarebbe il posticipo del pagamento delle pensioni al 10 di ogni mese a partire dal 2015. L’ipotesi, da confermare, ha messo in allarme consumatori e sindacati. Il Codacons si accinge a promuovere un’azione collettiva per diffidare l’Inps dall’applicare la nuova disposizione, che potrebbe provocare disagi a molti pensionati per le scadenze di fine mese. All’attacco anche i sindacati dei pensionati Cgil, Cisl e Uil, che parlano di «inaccettabile accanimento verso gli anziani», per i quali la legge di Stabilità non prevede «alcun tipo di aiuto e di sostegno ma ha pensato a come complicargli ulteriormente la vita».

Obiettivo razionalizzare le prestazioni Inps
L’obiettivo della nuova scadenza sarebbe quello di «razionalizzare e uniformare le procedure e i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall'Inps». L’istituto di previdenza sarebbe poi obbligato a fare «un unico pagamento ove non esistano cause ostative nei confronti dei beneficiari di più trattamenti». Lo stesso articolo allo studio prevede anche una stretta delle norme nel caso di pagamento della pensione a un defunto con l’obiettivo di evitare possibili frodi.

Bonus bebè: varrà anche per gli statali
Oggi il sottosegretario alla Pa, Angelo Rughetti, ha precisato che «il bonus bebè vale per le famiglie in generale, quindi anche per gli statali». Ancora incerta, però, la platea effettiva dei destinatari degli 80 euro per ogni figlio sotto i tre anni di vita annunciati domenica scorsa dal premier. La dote sul piatto per il sostegno alle famiglie è di 500 milioni di euro. L’intenzione del governo sembra quella di garantire il bonus alle famiglie con redditi sotto i 90mila euro, ma i tecnici sarebbero orientati a riconoscerlo ai nuclei familiari con Isee sotto i 30mila euro.

Rischio Ebola, 50 milioni per i controlli
Per l’emergenza Ebola «ho avuto 50 milioni di euro in più nella legge di Stabilità». Ad annunciarlo è il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sottolineando che i fondi verranno utilizzati «sia per rafforzare i controlli dei medici negli uffici di porti e aeroporti sia per potenziare le posizioni dell'Ospedale Spallanzani».

Bollo auto anche per le auto storiche
Tra le novità della manovra, anche l’abolizione dell'esenzione dal pagamento del bollo auto oggi prevista per le auto storiche. La misura è stata criticata dall'Automotoclub storico italiano (Asi) che ha stimato il gettito per l’erario in soli 7,5 milioni di euro, mentre sono sicure «perdite a piccoli riparatori, carrozzieri, distributori di benzina, ricambisti, settori già particolarmente colpiti dalla diminuzione di lavoro». per contro si perderebbero 300-325mila veicoli d'interesse storico-collezionistico con una perdita stimata tra i 2,2 ed i 5,7 milioni per gli operatori del settore.

Poletti: 500 mln euro per stabilizzazione 5X1.000
Audito dalla commissione Affari sociali della Camera, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha confermato la previsione di uno stanziamento di 500 milioni di euro per rendere strutturale il 5 per mille.

Semplificazione tasse locali sulla casa
La semplificazione delle tasse locali sugli immobili annunciata da Renzi e confermata dal suo consigliere economico Yoram Gutgeld dovrebbe essere impostata entro la fine del 2014. Prevista anche una misura pro-trasparenza: obbligo di pubblicazione on line di tutte le spese per la politica locale di Regioni, Province e Comuni.

Shopping24

Dai nostri archivi