Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 novembre 2014 alle ore 22:33.
L'ultima modifica è del 30 novembre 2014 alle ore 20:56.

My24

Lorenzin ha anche assicurato che «qualora dovessero emergere responsabilità non sarà fatto alcun tipo di sconto».

Ma il ministro della Salute ha puntato l'indice sulle responsabilità regionali: fino a 13 giorni per segnalare i casi, secondo l'analisi realizzata dal direttore dell'Aifa, Luca Pani. «Noto con stupore che il ministro Lorenzin si lascia andare a uno sport troppo praticato: lo scaricabarile», ha replicato secco il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino.

E intanto l'ufficio legislativo del ministero sta già mettendo a punto un emendamento ''taglia-tempi di segnalazione'' che potrebbe essere inserito nella Legge di Stabilità.

Distribuite 3,5 milioni di dosi di Fluad
«Le dosi di Fluad attualmente distribuite nel nostro Paese sono 3,5 milioni - ha detto Luca Pani, direttore generale dell’Agenzia del Farmaco - e anche assumendo che ne siano state usate solo 1 milione, i numeri confermano che non dovrebbe trattarsi di un problema nel processo produttivo o di contaminazione del vaccino che, lo ricordiamo, è sottoposto in accordo alle procedure internazionali di autorizzazione a 38 controlli di cui 14 sul prodotto finito e 23 sui singoli componenti prima che i singoli lotti siano rilasciati in commercio».

L'azienda, ha aggiunto, «dovrà fornire entro lunedì prossimo alle 13 una relazione di aggiornamento su tutti i controlli di qualità ripetuti sui lotti sequestrati e una valutazione clinica dei possibili rapporti causa-effetto». Intanto i Nas sono anche entrati nella “cittadella dei vaccini” di Siena, allo stabilimento di Rosia (Siena) della Novartis per sequestrare eventuali giacenze dei due lotti di vaccino.

Una morte sospetta dopo un altro tipo di vaccino
In provincia di Cuneo, un uomo di 68 anni è morto dopo la somministrazione dell'Agrippal, un vaccino antinfluenzale prodotto dalla Novartis diverso da quello ritirato per le morti sospette. Il caso, è stato segnalato per precauzione dal medico di base della vittima a Regione Piemonte e autorità giudiziaria. Indagano i carabinieri del Nas.

«Il vaccino Fluad - rileva Fabrizio Pregliasco, immunologo dell'Università di Milano - contiene, oltre agli antigeni, anche una sostanza adiuvante, denominata MF59, a base di squalene, che ha l'azione di potenziare le risposte immunitarie. Si tratta dunque di un vaccino indicato soprattutto per gli anziani e persone con ridotte difese». «Il vaccino Agrippal, invece, non contiene questo adiuvante».

Attivo il numero verde 1500
Intanto al numero verde del ministero della Salute continuano a squillare senza sosta i telefoni per avere informazioni: il 1500 dedicato fino ad ora a Ebola è diventato uno sportello per avere anche informazioni dell'emergenza vaccini e da lunedì risponderanno 14 medici.

Aifa: vaccinazione prosegua
«L'Aifa ritiene fondamentale che la campagna vaccinale antinfluenzale prosegua regolarmente su tutto il territorio nazionale». È quanto scrive l'Agenzia italiana del farmaco in una nota, mentre sono in corso le analisi sulle morti sospette dopo la somministrazione del vaccino Fluad, segnalate da diverse Regioni.

Ora, infatti, c'è il rischio che questo episodio induca una disaffezione alla vaccinazione antinfluenzale, importante soprattutto per le persone a rischio di complicanze come anziani e cardiopatici, malati cronici e con ridotte difese immunitarie. A maggior ragione con l'arrivo dell'epidemia stagionale.

Shopping24

Dai nostri archivi