Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 26 dicembre 2014 alle ore 14:17.
L'ultima modifica è del 26 dicembre 2014 alle ore 14:19.
Il giorno di Natale, gli hacker hanno rovinato la festa agli utenti della Playstation della Sony e alla Xbox di Microsoft: sono infatti andati in tilt i servizi on-line delle due consolle, due popolarissimi regali natalizi, amate da chi vuole giocare simultaneamente con piu' sfidanti.
L'attacco è stato rivendicato da due gruppi di hacker, Lizard Squad e The Finest. Lizard Squad è il nome di un collettivo di pirati informatici che avevano attaccato obiettivi della Sony già nelle scorse settimane, ma non è chiaro se anche stavolta siano stati davvero loro; l'account su Twitter con cui il collettivo ha rivendicato l'attacco è rimasto attivo solamente giovedì e l'utente non ha risposto alle domande che gli sono state rivolte.
A più di 12 ore dall'attacco hacker, il servizio della PlayStation ha continuato a essere inattivo e quello di Xbox aveva ancora molte funzioni limitate. Così proprio il giorno di Natale, sono saltate migliaia di sfide “online” per i possessori delle due consolle.
L'attacco è partito poche ore dopo che la videoteca Xbox di Midcrosofr aveva cominciato a mettere a disposizione The Interview, il film sul complotto per assassinare il dittatore nordcoreano Kim Jong-un.
Il film è prodotto da Sony Pictures, “cugina” della divisione Playstation della Sony, ed è già costato alla Sony un gigantesco attacco informatico originato - almeno in parte - dalla rabbia del regime di Pyongyang per la satira sul dittatore nordcoreano. Non è chiaro se ci siano una relazione tra i due eventi (il film è stato anche distribuito su Youtube, che non ha subito alcun attacco); e Playstation non partecipa alla sua distribuzione. Ma certo la coincidenza è curiosa.
Comunque sia, negli Usa il giorno di Natale il film ha debuttato in oltre 300 sale cinematografiche, molte delle quali hanno fatto registrare il tutto esaurito. Tra l'altro, i due registi, Evan Goldberg e Seth Rogen (quest'ultimo anche protagonista del film accanto a James Franco) hanno sorpreso il pubblico presentandosi alla proiezione notturna (anche quella tutta esaurita) in un cinema di Los Angeles.
Il debutto del film è stato in dubbio fino all'ultimo perché la Sony ne aveva annullato il rilascio dopo il gigantesco attacco informatico alla propria rete aziendale (rubati 3 terabyte di dati, tra cui mail imbarazzanti e la sceneggiatura del prossimo 007 Spectre). Ma lo sprone di molti, Casa Bianca in testa, ha convinto la Sony che martedì ha cambiato idea. E così adesso il filmè diventato una sorta di manifesto a favore della libertà di parola. Il film è disponibile da mercoledì notte anche su YouTube, Google Play e la console Xbox de Microsoft, e sul sito www.seetheinterview.com.
In vacanza alle Hawaii,il presidente Obama - che in precedenza aveva definito un errore la mossa della Sony di cancellare la proiezione - ha detto ai giornalisti di essere «soddisfatto che sia stato presentato». The Interview è la storia di un presentatore tv, festaiolo e affamato di donne, e del suo produttore (Rogen) che ottengono un'intervista esclusiva con il dittatore del regime più isolato del mondo. Con la Cia che propone loro un piano per uccidere Kim.
©RIPRODUZIONE RISERVATA