Italia

Al Qaida rivendica la strage di Charlie Hebdo: «Basta attacchi…

  • Abbonati
  • Accedi
francia

Al Qaida rivendica la strage di Charlie Hebdo: «Basta attacchi all'Islam, o ci saranno nuovi attentati»

Il ramo yemenita-suadita di al Qaida (Aqap) rivendica la strage di Charlie Hebdo e torna a minacciare la Francia: basta attacchi all'Islam, o ci saranno nuovi attentati. Al termine di una giornata convulsa, che ha portato all'uccisione dei tre terroristi responsabili del massacro alla rivista satirica francese, che ha provocato 12 morti, e all'uccisione di un'agente di polizia, un esponente di al Qaida in Yemen ha rivendicato l'attacco contro Charlie Hebdo, con l'obiettivo di “vendicare l'onore” di Maometto. Al Cairo, l'uomo ha fornito alla Associated Press una dichiarazione in inglese, in cui si afferma che “la leadership di Aqap ha diretto le operazioni scegliendo con cura l'obiettivo”.

Secondo la fonte, gli attacchi in Francia sono in linea con gli avvertimenti all'Occidente formulati da Osama bin Laden su “le conseguenze della persistenza della blasfemia contro le santità musulmane”. La rivendicazione è stata ritardata per “ragioni di sicurezza”, è stato precisato. Poi, sono arrivate nuove minacce: la Francia “smetta di attaccare l'Islam, i suoi simboli e i musulmani o ci saranno nuove operazioni” terroristiche, ha avvertito uno dei responsabili dell'Aqap Harith bin Ghazi al-Nadhari, in un video postato su Youtube.

Il video, poi rimosso, di 5 minuti e 37 secondi, è stato pubblicato poco dopo la morte dei tre terroristi in Francia ed è intitolato “The Faces succeeded”. “Alcuni dei figli di Francia - afferma il responsabile dell'Aqap - sono stati irrispettosi con i profeti di Allah, e quindi un gruppo tra i soldati di Allah ha marciato contro di loro, a cui hanno insegnato il rispetto e i limiti della libertà di espressione. I soldati che amano Allah e i suoi messaggeri sono arrivati a voi, e loro non hanno paura della morte ma adorano il martirio per la causa di Allah”.

Le nuove minacce: «Non sarete al sicuro finchè combatterete Allah»
Un responsabile religioso di al Qaida nella penisola arabica (Aqpa), organizzazione a cui sostenevano di appartenere gli autori dell'assalto armato a Charlie Hebdo, i fratelli Kouachi, ha minacciato la Francia di nuovi attentati in un video diffuso venerdì. Lo ha rivelato Site, un centro di sorveglianza americano dei siti islamisti.
In questo messaggio Harith al-Nadhari, un'autorità in materia di sharia (la legge islamica) in seno all'Aqpa, si rivolge ai francesi in questi termini: «Voi non sarete al sicuro finchè combatterete Allah, il suo messaggero e i credenti», secondo una trascrizione fornita da Site.

© Riproduzione riservata