Italia

3/8 Elezioni Grecia / Alexis Tsipras (Syriza)

  • Abbonati
  • Accedi

    3/8 Elezioni Grecia / Alexis Tsipras (Syriza)

    Alexis Tsipras, 41 anni, è il leader di Syriza, la Coalizione radicale della Sinistra, formata nel 2004 dall'insieme di vari movimenti. Brillante e carismatico, è in testa a tutti i sondaggi con la promessa di metter fine all'austerità e di rinegoziare il debito greco con i creditori internazionali. Ingegnere civile ed ex esponente del partito comunista (Kke), è diventato noto in Grecia quando si è candidato senza successo come sindaco di Atene nel 2006.

    Inizialmente seguito soprattutto dall'elettorato giovanile, ora ha allargato i consensi ai ceti più colpiti dalla crisi. La sua vicenda politica è seguita con molto interesse all'estero: in Spagna, dove il nuovo partito Podemos lo considera un esempio, e in Italia dove alle elezioni europee si è presentata una «lista Tsipras».

    Il leader di Syriza (nato ad Atene il 28 luglio 1974, quattro giorni dopo la caduta del regime dei colonnelli), proviene da una famiglia della media borghesia e, durante gli studi ha cominciato a fare politica nel movimento dei giovani comunisti divenendo presto uno dei leader della rivolta studentesca contro una legge di riforma scolastica.

    Alle politiche del 2009, con il gruppo parlamentare Syriza, ottiene il 4,6% ed entra in Parlamento. Tre anni dopo, con il Paese devastato dall'austerity e dalla recessione, alla seconda tornata delle politiche Syriza finisce per sfiorare il 27%: quelle elezioni del 6 maggio 2012 proiettano Syriza al secondo posto conquistando il 16,78% delle preferenze e 52 seggi in Parlamento.

    In pubblico, Alexis Tsipras è noto per il suo categorico 'no' alla cravatta che rifiuta di indossare e chi lo conosce bene dice di lui che è “un perfezionista” al punto tale da portare a volte i suoi collaboratori “all'esasperazione”. Nella vita privata ha una compagna, Betty, la fidanzatina del liceo, da cui ha avuto due figli. È anche un tifoso di calcio e la sua squadra del cuore è il Panathinaikos di Atene.

    © Riproduzione riservata