TOKYO - La crescita economica sudcoreana scende ai minimi da sei anni, rilanciando le attese di nuove mosse espansive di politica monetaria da parte della Banca centrale. Il Pil è salito solo dello 0,4% nel quarto trimestre 2014 rispetto ai tre mesi precedenti, quando era cresciuto dello 0,9 per cento. Su base annuale, la crescita del Pil si situa intorno al 2,7 per cento nel quarto trimestre. Ha pesato in particolare il rallentamento del settore delle costruzioni, in calo del 9,2% anche in relazione alla riduzione degli investimenti pubblici nel comparto.
Molti analisti ritengono che la Banca di Corea taglierà le stime correnti sull'economia (+3,4% per il 2015), anche in vista di una frenata dell'export in vari mercati, e quindi procederà a una ulteriore riduzione dei tassi, dopo che nell'ottobre scorso li ha portati al minimo storico del 2 per cento. Nell'intero 2014, comunque, la quarta economia asiatica ha realizzato una espansione del 3,3%, superiore al +3% conseguito nel 2013.
Oggi la Presidente Park ha nominato un nuovo primo ministro: Lee Wak Koo, esponente di punta del suo partito. Prende il posto di Chung Hong Won, da tempo dimessosi per assumersi la responsabilità politica della tragedia del traghetto Sewol, affondato nell'aprile scorso.
© Riproduzione riservata