Italia

Con la Bce i mercati non temono Tsipras

  • Abbonati
  • Accedi
(none)

Con la Bce i mercati non temono Tsipras

  • –Vito Lops

la scommessa

Nell’ultima seduta prima

del voto gli operatori

hanno acquistato titoli greci

ipotizzando una soluzione

di compromesso

Dopo aver sciolto i dubbi sulla manovra espansiva della Banca centrale europea (l’ormai noto “quantitative easing” che negli ultimi giorni è diventato più celebre dello “spread”) i mercati finanziari (cioè gli investitori) hanno un altro importante dubbio da archiviare: l’esito delle elezioni parlamentari in Grecia.

L’attesa è finita perché oggi si saprà se Atene riuscirà ad avere una maggioranza parlamentare in grado di dar vita a un nuovo governo e da che forze politiche sarà composto. Le urne potrebbero decretare più combinazioni (ne abbiamo contante almeno cinque): e ciascuno scenario potrebbe avere ripercussioni diverse nel panorama finanziario. Ovviamente gli investitori non auspicano alcuna rivoluzione: lo scenario perfetto nella logica dei mercati sarebbe quello del mantenimento dello status quo, ovvero che la Grecia continui a rispettare gli accordi presi con la Troika (Ue-Fmi-Bce) frutto di due piani di salvataggio (maggio 2010 e febbraio 2012) comprendenti prestiti complessivi a tassi agevolati per 240 miliardi di euro:in base agli accordi se la Grecia dovesse continuare a rispettare gli impegni di riforme presi pagherebbe un interesse netto nominale sull’intero stock di debito inferiore al 3%, condizioni migliori di quelle di Spagna e Italia che hanno un rating (“BBB”) certamente superiore alla “Caa1” di Moody’s (tanto vicina alla “D” di default) con cui convive da tempo la Grecia.

Ma perché si mantenga lo status quo in politica interna e nei rapporti sovranazionali sarebbe necessario che il premier uscente Antonis Samaras (partito Nuova Democrazia) fosse anche quello “entrante”. Vincesse cioè le elezioni formando un governo a maggioranza assoluta (scenario da escludere al momento nelle proiezioni dato che il suo partito è dato al 30%, ma per ottenere i 151 seggi equivalenti alla maggioranza assoluta occorrerebbe una quota superiore al 35%) oppure governando con l’aiuto del Pasok o del To Potami (partiti di sinistra ma non radicali). Questo scenario potrebbe avere un 15% di probabilità di tramutarsi in realtà. Non molte quindi. Lo conferma il fatto che il mercato dei bond governativi di Atene (per quanto poco liquido dopo l’accordo di ristrutturazione del debito con i creditori privati del 2012) malcela un certo nervosismo. La curva dei rendimenti è infatti in testacoda: cioè i titoli con scadenza a 3 anni prezzano un rendimento (10%) superiore a quello dei titoli decennali (8,7%). Un fenomeno tipico delle fasi di turbolenza quando gli investitori sono incerti sulla tenuta del debito a breve, perché non escludono l’ipotesi di un default, e lo considerano più rischioso del debito a lungo termine.

Non va però trascurato il balzo messo a segno venerdì dalla Borsa di Atene (+6,14%) e il crollo dei rendimenti a 10 anni (dal 9,2% all’8,7%), l’ultimo giorno finanziario prima del voto. È stato un chiaro messaggio: i mercati sono incerti e guardinghi (come dimostrato dalla curva dei tassi invertita) ma puntano che dalle urne non si configuri lo scenario maggiormente temuto, ovvero che il partito della sinistra radicale Syriza guidato da Alexis Tsipras (che ha tra i punti cardine la rinegoziazione del debito con la Troika ed è contrario alle politiche di austerità abbinate ai piani di salvataggio) vinca con la maggioranza assoluta oppure riesca a governare in coalizione con il Partito comunista, che ha posizioni ancora più radicali di Syriza, o con i Greci Indipendenti. Sia nel primo caso (probabilità al 20%) che nel secondo (10%) c’è da aspettarsi una reazione negativa dei mercati con aumento della volatilità, pressione sui bond di Atene e ripercussioni anche sulle altre Borse (nonostante il volano dei 1.140 miliardi che verranno stampati dalla Bce fino a settembre 2016), almeno finché non venga scongiurata l’ipotesi di una ristrutturazione del debito greco, che riaprirebbe il rischio contagio nell’area euro.

Stando agli ultimi sondaggi Syriza è oltre il 33%, a un soffio dalla maggioranza assoluta, ma i mercati venerdì hanno puntato il gettone sul fatto non riesca a centrare la posta piena. Non è poi da escludere un ulteriore scenario, un po’ più complesso ma preferito dal mondo finanziario rispetto a un’eclatante vittoria di Tsipras. Quello in cui nessuno dei leader che si piazzino ai primi tre posti riesca a trovare un accordo per formare un governo (probabilità 25%). A quel punto la Costituzione prevede un ritorno al voto. Ma ci sarebbe la complicazione di dover eleggere il presidente della Repubblica, la cui fumata nera a dicembre ha provocato le elezioni anticipate. I negoziati con la Troika sarebbero congelati in attesa del nuovo voto, che potrebbe portare a una maggioranza pro-Ue. Tra poche ore scopriremo quale scenario si dipanerà sull’orizzonte di Atene e dell’Eurozona.

.@vitolops

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo salvataggio

La Grecia rischia il default e riceve il primo pacchetto di aiuti da 110 miliardi

Secondo salvataggio

La Troika concede un altro prestito agevolato da 130 miliardi

La Bce porta il sereno

Draghi lancia il messagio che la Bce farà «tutto ciò che è necessario per difendere l’euro»