Italia

Nigeria: Boko Haram rilascia 192 ostaggi, tra loro donne e bambini

  • Abbonati
  • Accedi
islamisti anti-occidentali

Nigeria: Boko Haram rilascia 192 ostaggi, tra loro donne e bambini

(Reuters)
(Reuters)

Sono soprattutto donne e bambini i 192 ostaggi rilasciati in Nigeria la scorsa notte da due diverse enclave del movimento islamico Boko Haram: lo scrive il quotidiano britannico The Telegraph. Non si tratta delle liceali rapite l'anno scorso, come riportato in un primo momento, bensi' della maggior parte delle 218 donne e bambini rapiti il sei gennaio a Katarko, una cittadina a circa 20 chilometri dalla capitale dello Stato di Yobe, Damaturu.

Nel frattempo violenti combattimenti hanno contrapposto l'esercito nigeriano a combattenti di Boko Haram nella citta' di Maiduguri, nel nord-est della Nigeria. Lo hanno reso noto fonti dell'esercito, ma anche testimoni in loco.

E’ di decine tra morti e feriti il bilancio dell'attacco odierno degli estremisti nigeriani Boko Haram a Maiduguri, nel nord-est del Paese. Lo riferiscono fonti militari. L'esercito sta rispondendo con attacchi aerei. Le autorità hanno decretato il coprifuoco nella città.

«I soldati hanno respinto un attacco simultaneo dei terroristi contro Monguno (una localita' della regione) e Maiduguri», ha annunciato l'esercito su Twitter. L'attacco dei miliziani islamisti a Maiduguri e' cominciato poco dopo la mezzanotte. Alle 9 di stamane, fonti giornalistiche locali riferivano che si potevano sentire ancora colpi di artiglieria e gli elicotteri militari che sorvolavano la citta', al momento isolata: tutte le strade sono state chiuse, le attivita' commerciali serrate.

© Riproduzione riservata