Italia

Stati Uniti, allarme per tempesta in arrivo: atteso un metro di…

  • Abbonati
  • Accedi
coinvolto tutto il nord est

Stati Uniti, allarme per tempesta in arrivo: atteso un metro di neve in 24 ore. De Blasio: «Prepararsi al peggio»

Fino a 58 milioni di persone potrebbero essere coinvolte nella tempesta di neve in arrivo sul Nord-Est degli Stati Uniti, che secondo gli esperti potrebbe essere la più grande nella storia degli Usa.

Il National Weather Service ha definito la bufera in arrivo «pericolosa per la vita» e di portata «storica». I meteorologi prevedono che sulla costa orientale cadranno dai 60 ai 90 cm di neve, con raffiche di vento gelide che raggiungeranno dalle 55 alle 65 miglia all'ora.

Cancellati oltre 4.000 voli
Le compagnie aeree hanno già cancellato oltre 4.300 voli, solo per le giornate di oggi e domani, in attesa di quella che per la costa nordorientale degli Usa potrebbe essere una tempesta di neve storica.

Scuole chiuse
La città si prepara con scuole chiuse e mezzi spargisale in azione senza sosta. Il sindaco di New York, Bill De Blasio, ha definito la tempesta in arrivo «storica, una cosa mai vista prima». Il Servizio meteorologico nazionale ha previsto nevicate con punte di un metro in poco più di 24 ore, che interesseranno in particolare New York, Boston, Philadelphia e Washington.

Aereoporti bloccati
Gli aeroporti di New York e New Jersey, secondo il sito FlightAware, saranno bloccati per la giornata di domani, quando dovrebbe esserci il picco di precipitazioni. «Prendete ogni precauzione, è ora di prepararsi a condizioni meteo estreme, non sottovalutate la tempesta», ha avvertito De Blasio. «Se dovete recarvi a lavoro, andate la mattina presto e tornate a casa prima, non è sicuro andare in strada durante la nevicata», ha scritto il sindaco su Twitter.

United, la seconda compagnia del Paese, ha dichiarato che probabilmente cancellerà tutti i voli previsti domani verso molti aeroporti della zona; lo stesso provvedimento dovrebbe essere preso da Us Airways.

Obama informato in tempo reale
Il presidente americano Barack Obama, attualmente in visita ufficiale in India, è stato informato. Lo ha annunciato la Casa Bianca. «Fonti della Casa Bianca sono state in contatto con dei responsabili locali lungo la costa Est per assicurarsi che dispongano delle risorse necessarie per reagire prontamente alla tempesta», ha dichiarato Josh Earnest, portavoce dell’esecutivo americano, durante un punto stampa a Nuova Delhi.

Connecticut chiude le autostrade
Il governatore del Connecticut, Dannel Malloy, impone il divieto di circolazione sulle autostrade dello stato a partire dalle 21 di questa sera in seguito all'attesa tempesta di neve. E chiede alla popolazione di prepararsi con un kit d'emergenza, incluse scorte alimentari per tre giorni, caricabatterie per cellulari per le emergenze, torce elettriche, sacchi di plastica e carburante per generatori di elettricità.

© Riproduzione riservata