Italia

Grecia, ecco la lista dei ministri. Alla destra la Difesa.…

  • Abbonati
  • Accedi
dopo le elezioni

Grecia, ecco la lista dei ministri. Alla destra la Difesa. Merkel: «Auguri a Tsipras»

Il nuovo Primo ministro greco Alexis Tsipras (Reuters)
Il nuovo Primo ministro greco Alexis Tsipras (Reuters)

È stata resa nota la lista dei ministri del governo del neo-premier greco Alexis Tsipras. Alle Finanze c'è Yannis Varoufakis mentre Yannis Dragasakis sarà vice premier con delega ai negoziati con la Ue. Al leader dei Greci Indipendenti Panos Kammenos, partito di destra alleato di governo, è stato assegnato il ministero della Difesa mentre agli Esteri va Nikos Kotzias. Kammenos ha posizioni nazionaliste ed è considerato «persona non grata» in Turchia. La sua nomina potrebbe alimentare le tensioni politiche tra Atene e Ankara.

La cancelliera tedesca Angela Merkel intanto si è congratulata con il nuovo Primo ministro greco, augurandogli «molta forza e successo», in un messaggio diffuso dalla cancelleria a Berlino. «Mi congratulo per la sua investitura a Primo ministro della Repubblica ellenica. Lei assume la sua carica in un periodo difficile, nel corso del quale sarà confrontato ad una grande responsabilità», ha scritto Merkel.

L’agenda di Tsipras nel frattempo inizia già a riempirsi di appuntamenti. Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, sarà dopodomani ad Atene per incontrare il nuovo primo ministro; venerdì arriverà nella capitale greca il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem. Il futuro della Grecia e la trattativa sul debito saranno con tutta probabilità centrali nell’agenda degli incontri. Dijjselbloem incontrerà, oltre a Tsipras, il neo ministro delle Finanze Varoufakis.


© Riproduzione riservata