Italia

Dossier Quirinarie M5s, vince Imposimato. A seguire Prodi e Di Matteo

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. (none) articoli(none)

    Quirinarie M5s, vince Imposimato. A seguire Prodi e Di Matteo

    È Ferdinando Imposimato il candidato M5s per il Colle. Il magistrato è risultato infatti il più votato sul blog nelle `Quirinarie´ con 16.653 voti . A seguire Romano Prodi (10.288) e il pm Nino Di Matteo (6.693). Prodi, “spinto” dallo stesso Grillo e da Gianroberto Casaleggio si è però tirato fuori stamattina. «Io - ha spiegato questa mattina riferendosi alla sua possibile canddatura da parte dei grillini - posso essere un segno di contraddizione ma non voglio essere uno strumento di divisione». Ferdinando Imposimato sarà votato dal gruppo parlamentare sin dal primo scrutinio.

    I risultati della votazione
    Hanno partecipato alla votazione 51.677 iscritti certificati. Il più votato è risultato Ferdinando Imposimato con il 32%, secondo Romano Prodi con il 20%, terzo Nino Di Matteo con il 13%. A seguire Pierluigi Bersani (5.787 ), Gustavo Zagrebelsky (5.547), Raffaele Cantone (3.341), Elio Lannutti (1.528), Salvatore Settis (1.517) Paolo Maddalena (323). In un primo momento i candidati della rosa erano 10, ma la costituzionalista Lorenza Carlassarre ha declinato la candidatura.

    Possibile cambio in corsa
    Non sono esclusi però cambi in corsa. «Il candidato che otterrà più voti - si legge sul blog di Grillo - sarà votato dal gruppo parlamentare sin dal primo scrutinio. Ti informiamo che, in ogni caso, se dal quarto scrutinio i cambi di maggioranza dovessero portare ad un nome condiviso tra più forze politiche in Parlamento si deciderà come meglio muoverci con una votazione lampo sul blog».

    Possibile cambio in corsa, ipotesi voto Rete su Mattarella
    Dopo l'esito delle Quirinarie, il Movimento 5 stelle va avanti compatto sul nome di Federico Imposimato, ma pensa già alle prossime mosse e si interroga se mettere in votazione lampo sul blog il nome di Sergio Mattarella, candidato ufficiale del Pd. In ambienti parlamentari 5 stelle sono in tanti a sostenere che la Rete si debba comunque pronunciare con un voto anche se c'è chi sottolinea che la consultazione online ci debba essere solo dalla quarta votazione e qualora i grillini fossero determinanti. Come del resto, spiega anche il blog: «Se dal quarto scrutinio i cambi di maggioranza dovessero portare ad un nome condiviso tra più forze politiche in Parlamento si deciderà come meglio muoverci con una votazione lampo sul blog». Che potrebbe tenersi anche venerdì notte, ipotizza un autorevole esponente del `direttorio´.

    Toninelli: nostro obiettivo rompere patto del Nazareno
    «Noi vorremmo puntare alto», ha spiegato Danilo Toninelli, deputato M5s, nel corso di una intervista Sky Tg24 riferendosi alla consultazione on line. Mattarella, il candidato su cui punta il Pd, « fa parte di quella rosa che gira da settimane». Certo «è uno dei pochi uscito pulito dalla prima repubblica ma è da lì che arriva» e questo «va contro il desiderio di un popolo che vuole un punto di rottura con il passato. Mattarella è una persona del sistema, non è il peggiore dei nomi, ma vorremmo volare piu alto». Per Toninelli, occorre «rompere il patto eversivo del Nazareno», che è«la cosa migliore per il Paese, questo è il nostro obiettivo».

    © Riproduzione riservata