Italia

Amsterdam, uomo armato irrompe in sede tv olandese: arrestato

  • Abbonati
  • Accedi
OLANDA

Amsterdam, uomo armato irrompe in sede tv olandese: arrestato

Un uomo armato di pistola è entrato nella sede di una tv nazionale olandese, la Nos, chiedendo di essere mandato in onda, ma è stato arrestato poco dopo. È accaduto alle 20 di questa sera. Le trasmissioni sono state sospese per alcuni minuti; l'edificio, che si trova nel Media Park di ad Hilversum, a 29 chilometri da Amsterdam, è stato circondato dalla polizia. Non ci sono notizie di feriti e la polizia non ha commentato l'episodio. Alle 20 in punto la tv ha mandato in onda un messaggio di interruzione delle trasmissioni e gli studi televisivi sono stati evacuati.

L’uomo, dai tratti europei, vestito in giacca e cravatta, aveva una lista di domande e chiedeva di essere mandato in onda per 10 minuti. «Le cose che dirò riguardano grandi temi di interesse globale», ha dichiarato. Poco dopo l’uomo è stato circondato da agenti della polizia olandese e si è arreso senza sparare un colpo.

L’uomo, in un breve colloquio avuto con un giornalista di Nos Tv poco dopo il suo arresto, avrebbe detto di appartenere a un collettivo di pirati informatici che stavano preparando un cyberattacco.

Nello stesso luogo, il Media Park di Hilversum, nel 2002 era stato ucciso Pim Fortuyn, il politico anti-islamista che aveva appena concesso un’intervista radiofonica.

© Riproduzione riservata