Italia

Miami Beach compie cento anni e festeggia un anno intero

  • Abbonati
  • Accedi
viaggi

Miami Beach compie cento anni e festeggia un anno intero

Un percorso di avvicinamento ricco di eventi e manifestazioni. Un conto alla rovescia che troverà il 31 ottobre 2015 il momento clou. Quel giorno Miami Beach festeggerà il primo secolo di vita e storia dalla sua fondazione.

Per ora non resta che essere presi nel vortice di «This is how we celebrate», una serie di manifestazioni e appuntamenti che renderanno ancora più viva la città. Un polo turistico tra i primi del Nord America con il secondo aeroporto degli Usa, oltre 40 milioni i transiti, in fase d'ampliamento. Sono in costruzione il terminal sud e la quarta pista mentre per accelerare la fase di controllo passaporti sono stati installati dei punti self service.

Miami naturalmente una destinazione che conquista sempre più gli italiani che lo scorso anno hanno fatto segnare un +7% negli arrivi. Le spiagge sono uno dei tanti punti forti di una città che stagione dopo stagione cambia e si reinventa. Tra le ultime novità il servizi Citibike che permette di spostarsi, con una cifra tutto sommato contenuta, in maniera ecologica e senza lo stress del parcheggio. Dunque non solo vita notturna, shopping e sport ma sempre più arte, moda e cultura.

Nel corso dell'anno, le manifestazioni più importanti che si svolgono a Miami Beach sono l'Art Basel Miami Beach, Food Network Cooking Channel South Beach Wine Food Festival dal 19 al 22 febbraio, il South Florida Auto Show, la Miami Marathon. Oppure il Miami Design Preservation League con una mostra nel suo museo di Ocean Drive, rinnovato lo scorso ottobre, che ospiterà una serie di conferenze, visite guidate e laboratori sulla storia della città e sulla sua architettura durante tutto l'anno. Non mancano special event come il week end dal 22 al 26 marzo quando l'intera città sarà coinvolta e percorsa da una serie di eventi che contemporaneamente la celebreranno.

Ci sono anche i Miami Temptations, programmi a tema che si sviluppano nell'arco di un mese. Ecco quali sono:
Miami Cruise Month – gennaio
Miami Romance Month – febbraio
Shop Miami Month – marzo
Miami Sports Month – aprile
Miami Museum Month – maggio
Miami Film Month – giugno
Miami Spa Month – luglio e agosto
Miami Spice Month – agosto e settembre
Miami Attractions Month – ottobre
Miami Live Month – novembre
Miami Heritage Month – dicembre

Il tutto si aggiunge a un mix fatto di chilometri di spiagge, locali notturni, musei e mall che lasciano solo l'imbarazzo della scelta sul da farsi. A pochi chilometri c'è Miami, un'occasione per andare alla scoperta di Little Havana, da non perdere il panino cubano, il caffè molto simile al nostro espresso per finire con l'immancabile sigaro. Si può anche fare un tour con Metromover, una linea sopraelevata e gratuita che permette di vedere downtown da una diversa prospettiva. Si può anche passare una giornata di shopping all'Aventura Mall o al Dolphin Mall per perdersi in oltre 200 store.

Se poi si ha qualche giorno in più si può programmare una visita a Key West, da programmare la visita alla residenza di Ernest Hemingway, andare alla scoperta del parco nazionale delle Everglades o fare rotta verso nord con destinazione Orlando e i suoi parchi a tema.

© Riproduzione riservata