Italia

Il lusso è regalarsi un viaggio su misura, fast o slow,…

  • Abbonati
  • Accedi
Viaggiare Deluxe

Il lusso è regalarsi un viaggio su misura, fast o slow, purché esclusivo. Italia prima per turismo di qualità

È un mercato che non conosce crisi, quello del turismo di lusso. Se due anni fa il 35% dei clienti del segmento luxury prenotava più di quattro viaggi l'anno, oggi questa percentuale è lievitata al 51%. L'Italia è al primo posto tra le mete del turismo (prima di Parigi e delle Maldive) e il Made in Italy è una garanzia di qualità, nell'ospitalità, nel cibo, nel design.

Mentre sta per aprire a Milano la Bit, la Borsa italiana del Turismo, con uno spazio dedicato interamente al segmento luxury - novità di quest'anno - How to Spend It arriva in edicola venerdì 6 febbraio anticipando le nuove destinazioni, gli hotel più esclusivi, le idee di viaggio per i globetrotter più esigenti. Il meglio del viaggiare personalizzato: destinazioni e itinerari “one to one”, tagliati su misura, per rispondere alla domanda “E tu di che viaggio sei?”
Sono infinite infatti, le soluzioni per un viaggio deluxe. Un attico che si raggiunge in elicottero. L'hotel più antico e più isolato di Svezia. Un rally adrenalinico in fuoristrada in Islanda. La vista mozzafiato di uno chalet high tech ad altissima quota. Hotel e viaggi estremi che non rinunciano però a qualche tentazione da esploratore deluxe. Fra giungle a piedi, barche a vela e un'isola davvero deserta, la nuova tendenza del viaggio è il lusso, in una declinazione più originale, fatta non solo di grandi alberghi e comfort estremo, ma di idee nuove, adrenalina pura e scoperte davvero uniche ed esclusive.

E How To Spend It del Sole 24 Ore di questo mese esplora proprio le nuove frontiere deluxe: tutte provate in anteprima e sperimentate dagli inviati del giornale.
Il lusso “su misura” è potersi permettere il piacere “slow” di una casa di montagna dal design avveniristico ed ecosostenibile. Oppure scegliere il silenzio più estremo, nel più antico hotel di montagna, in mezzo al nulla e nel buio artico. Otto posti in tutto, sauna, sci fuoripista, e i pasti vengono consegnati con una snowmobile.
Ma il lusso su misura è anche “fast” ed avventuroso. Per esempio, essere i primi ad aprire una pista nel Darien, l'impenetrabile giungla tropicale, l'unico tratto di tutte le Americhe, fra l'Alaska e la Terra del Fuoco, senza neppure una strada. Un viaggio nuovo, a cavallo di Colombia e Panama, in aereo a piedi e in barca a vela. Lo ha fatto (e provato per la prima volta) l'inviato di How to Spend It James Henderson.

Ed è fast anche il nuovissimo concetto di crociera, che si trasforma in safari-avventura, fra tigri e rinoceronti. Una nave deluxe, con 23 suite, che attraversa posti mai visti, una tratta appena aperta: il Brahmaputra che scorre nel nord est dell'India.
Slow in termini di comfort, ma assolutamente originale è l'“alternativo eco-deluxe”. Ci voleva un outsider per sbarazzarsi dei soliti cliché dell'industria alberghiera ai Caraibi e creare qualcosa di diverso. Lo ha fatto Val Kempadoo, con una pionieristica community sostenibile nell'isola di St. Kitts. Tra il vulcano Liamuiga e il Mare dei Caraibi, un resort con sette farmhouse, dove le docce usano acqua piovana e il cibo proviene da una fattoria biologica di 400 acri. Non meno spettacolare il Canada, fra orche salmoni e orsi (ma in un attico mozzafiato e con chef privato).

Il magazine mensile del Sole 24 Ore dedicato al lifestyle a 360° stimola la fantasia del lettore, e sembra rivolgergli questo mese la domanda “Di che viaggio sei?”.
How To Spend It sarà in edicola da venerdì 6 febbraio insieme al Sole 24 Ore e disponibile su tablet e PC.

© Riproduzione riservata