Italia

4/10 Le più belle ciaspolate/ Alpe Lendine (Lombardia)

  • Abbonati
  • Accedi

    4/10 Le più belle ciaspolate/ Alpe Lendine (Lombardia)

    Dove: Val Chiavenna, provincia di Sondrio
    Partenza: Olmo, 1050 mslm, ad una decina di chilometri da Chiavenna
    Arrivo: alpe Lendine, 1710 mslm
    Tempi di percorrenza: poco meno di due ore da Olmo all'alpeggio.
    Tipo di percorso: traccia in neve fresca lungo la linea del sentiero estivo
    Accesso: da Milano si prende la superstrada per Lecco e poi Colico. Si prosegue fino a Chiavenna e poi oltre in direzione di Madesimo: giunti nei pressi di San Giacomo Filippo si sale lungo una tortuosa provinciale fino a Olmo

    Immerso nel cuore della montagna chiavennasca, a due passi dai crinali di confine con la montagna svizzera, questo alpeggio tipicamente lombardo è una meta da non perdere.
    Si parte da Olmo, frazione di San Giacomo Filippo letteralmente aggrappata ad un ripido crinale montuoso, e, lasciate le case del borgo seguendo la traccia 26, si prosegue verso l'antico alpeggio di Zecca. Superate queste “case da monte” si entra in un lariceto e si prosegue a mezza costa nella valle del Drogo. Si ciaspola per diverse decine di minuti nel silenzio del bosco fino ad incontrare un ponte, a 1475 mslm, che consente di passare sull'altro versante orografico. Le pendenze si accentuano, qualche tornante nel bosco consente di guadagnare gli ultimi duecentocinquanta metri di dislivello e raggiungere così l'Alpe Lendine, un agglomerato di baite immerso in un mare di neve.

    © Riproduzione riservata