Italia

1/10 Le più belle ciaspolate / Introduzione

  • Abbonati
  • Accedi

    1/10 Le più belle ciaspolate / Introduzione

    Ciaspole è un termine dialettale trentino per indicare le racchette da neve. In altre regioni si parla di “ciaspe” o “caspe” ma la voce “ciaspole” è passata all'uso comune per il fortunato destino che ha avuto “La Ciaspolada”, una corsa con le racchette da neve che ogni anno, nel giorno dell'Epifania, richiama migliaia di appassionati in val di Non.
    Le racchette da neve moderne sono il risultato dell'evoluzione di uno strumento antico, utilizzato per spostarsi senza sprofondare nella neve: un tempo s'intrecciavano corde attorno ad un telaio di legno, oggi si usano materiali plastici e fibre metalliche. Il concetto, tuttavia, è sempre lo stesso: distribuire il peso del corpo su una superficie più ampia ed evitare di affondare nella coltre di neve fresca.
    Con le racchette da neve ai piedi si possono esplorare vallate ed altipiani lontani dalle piste da sci. Sono luoghi silenziosi e quasi incantati, fiabeschi: la neve sfuma i contorni, smussa gli spigoli e attutisce i rumori.
    Ad ognuno, però, il suo percorso: ci si può avvicinare a luoghi fantastici senza esagerare, lasciando a chi ha esperienza ed allenamento gli obiettivi più ambiziosi. La montagna d'inverno è un ambiente magico ma richiede rispetto e prudenza, ancora più di quanto avviene d'estate. E' bene, quindi, rivolgersi alle guide ed a persone esperte in grado di dare i giusti consigli per ogni percorso ed ogni situazione: imprescindibile la conoscenza dei bollettini nivometeorologici.
    Nelle pagine seguenti una selezione di percorsi a cura di www.ciaspole.net, portale che offre decine di itinerari dalla Valle d'Aosta al Friuli Venezia Giulia, con descrizioni, fotografie e riferimenti cartografici.

    © Riproduzione riservata