Italia

8/10 Le più belle ciaspolate/ Malga Haniger (Alto Adige)

  • Abbonati
  • Accedi

    8/10 Le più belle ciaspolate/ Malga Haniger (Alto Adige)

    Dove: val di Tires, Catinaccio (BZ)
    Quota di partenza: 1000 mslm, San Cipriano
    Quota di arrivo: 1943 mslm, malga Haniger (verificare giorni ed orari di apertura)
    Tipo di percorso: strada forestale battuta e frequentata, sentiero frequentato
    Tempi di percorrenza: circa due ore per la salita
    Accesso: San Cipriano si trova sulla strada tra Tires ed il passo Nigra. Frequenti indicazioni a partire dall'uscita Bolzano Nord della A22.

    Un'accogliente malga punteggia una radura immersa nei boschi al cospetto del Catinaccio e delle Torri del Vajolet. Vi si arriva in circa due ore a partire da San Cipriano, panoramica frazione di Tires, nell'omonima valle sudtirolese: è una ciaspolata di discreto impegno, ma di facile orientamento.
    Si parte dal paese, risalendo i prati del Doss, caratterizzati da baite sparse. Catinaccio e Torri del Vajolet dominano un panorama già superbo.
    Risalito questo dolce pendio si prosegue in direzione di Runggun e poi Plafotsch, inoltrandosi nel bosco tra momenti su larghe piste forestali e minuti lungo più stretti sentieri tra larici ed abeti.
    Dopo l'alpeggio di Plafotsch, seguendo la variante più lunga (ben guidati dalla segnaletica), si prosegue a mezza costa su un'ampia traccia che conduce sino ad un ponticello.
    Precise indicazioni invitano qui a svoltare a sinistra per iniziare un ripido tratto nel bosco: in pochi minuti si colma il dislivello residuo e si raggiunge malga Haniger, in tempo - si spera - per un goloso piatto tipico.

    © Riproduzione riservata