Italia

10/10 Le più belle ciaspolate/ Monte Lussari (Friuli Venezia Giulia)

  • Abbonati
  • Accedi

    10/10 Le più belle ciaspolate/ Monte Lussari (Friuli Venezia Giulia)

    Partenza: Camporosso, via Lussari, 845 mslm
    Arrivo: monte Lussari, 1790 mslm
    Tipo di percorso: strada forestale molto frequentata poi traccia frequentata
    Tempi: indicativamente, 2h15' per la salita.
    Accesso: si parte accanto alla pista di rientro della ski-area di Tarvisio Camporosso, seguendo le indicazioni per il Sentiero del Pellegrino che dall'affollato parcheggio conducono sulla solitaria forestale nel bosco

    Crocevia di lingue, culture e nazioni, il monte Lussari (Svete Višarje in sloveno e Luschariberg in tedesco) è un ambizioso obiettivo per una ciaspolata dal sapore.. internazionale. Si cammina infatti in territorio friulano ma ci si affaccia sulle montagne austriache e slovene.
    Le pendici del Lussari sono parte della skiarea di Tarvisio ed è pertanto possibile raggiungere la vetta con gli impianti a fune. Risalire con le ciaspole, tuttavia, consente di isolarsi e di godere appieno di questa montagna, assaporandone i profumi ed i panorami, guadagnando quota metro dopo metro, lungo il silenzioso sentiero del Pellegrino. Un panorama unico sulle Alpi Giulie ripaga le fatiche dell'ascesa: protagonisti il Mangart e lo Jof di Montasio.
    Poco sotto la vetta si trova l'antico borgo, sorto attorno ad un santuario che vanta una storia antica anche se, nel corso dei secoli, ha dovuto subire numerosi affronti e svariate ricostruzioni.
    Diversi i punti di ristoro in vetta.

    © Riproduzione riservata