Italia

5/10 Le più belle ciaspolate/ Rifugio Fiori del Baldo (Veneto)

  • Abbonati
  • Accedi

    5/10 Le più belle ciaspolate/ Rifugio Fiori del Baldo (Veneto)

    Dove: Garda Veneto
    Partenza: Prada, frazione di San Zeno di Montagna, strada per Naole, 935 mslm
    Arrivo: rifugio Fiori del Baldo, 1842 mslm (verificare giorni ed orari di apertura)
    Tempi di percorrenza indicativi: 2h
    Accesso: da Affi, lungo la A22, si seguono le indicazioni per San Zeno di Montagna e poi fino a Prada, all'incrocio con la strada per Naole

    Lontano dalle grandi vette che caratterizzano i panorami delle ciaspolate più “canoniche”, questo percorso offre un bell'affaccio sul Lago di Garda e consente di ammirare da un'insolita prospettiva il gruppo dell'Adamello, le Alpi bresciane e le Prealpi Venete. Nonostante la quota relativamente bassa, l'itinerario non è da sottovalutare e deve essere effettuato con neve sicura.
    Si parte da Prada, frazione di San Zeno di Montagna, risalendo la lunga strada forestale che conduce dapprima ad un alpeggio e poi oltre, fino alla cresta del Monte Baldo.
    Usciti dal limite del bosco si prosegue in prossimità della cresta: all'arrivo sarà possibile lanciare uno sguardo verso il lago di Garda ad ovest e la valle dell'Adige ad est. Voltandosi verso sud sarà possibile contemplare un vastissimo panorama sulla pianura e, nelle giornate più limpide, anche sulla catena appenninica.

    © Riproduzione riservata