Italia

2/10 Le più belle ciaspolate/ Val Ferret (Valle D'Aosta)

  • Abbonati
  • Accedi

    2/10 Le più belle ciaspolate/ Val Ferret (Valle D'Aosta)

    Dove: val Ferret (AO)
    Quota di partenza: 1593 mslm, piazzale di Pianpincieux, a due passi da Courmayeur. Oppure da La Palud, negli orari di chiusura della strada (eventuale servizio navetta)
    Quota di arrivo: 2025 mslm, rifugio Bonatti, oppure 1750 mslm circa, rimanendo nel fondovalle
    Tipo di percorso: strada forestale e poi sentiero, molto frequentati
    Tempi di percorrenza: variabili in funzione della meta prescelta
    Accesso: in val Ferret si arriva seguendo le indicazioni da Courmayeur ed Entreves, una volta usciti dalla autostrada A5. A La Palud la strada viene solitamente chiusa al traffico ed è necessario utilizzare il servizio navetta.

    Una ciaspolata in val Ferret mette d'accordo tutti: chi non vuole o non può faticare ha la possibilità di dedicarsi ad un comodo percorso di fondovalle, senza dislivelli impegnativi e gratificato da un sontuoso panorama sul Monte Bianco.
    Chi invece chiede qualcosa in più può raggiungere il rifugio Bonatti, appena fuori dal limite del bosco, oppure spingersi oltre nel Vallone del Malatrà.
    Lungo tutto il percorso si susseguono malghe e rifugi pronti ad accogliere gli stanchi escursionisti, ristorandoli con un piatto tipico e qualche bevanda.
    Agli appassionati di montagna - e di fotografia - ricordiamo che fino al prossimo 8 marzo è in agenda una mostra dedicata proprio ai lavori di Walter Bonatti. Presso il Palazzo della Ragione di Milano, infatti, sono esposti i lavori del celebre alpinista che, una volta abbandonata la verticalità delle vette, si è dedicato all'esplorazione di vasti spazi inesplorati nei cinque continenti.

    © Riproduzione riservata