Italia

Maltempo: blocco dei mezzi pesanti su alcuni tratti dell’Autosole

  • Abbonati
  • Accedi
meteo

Maltempo: blocco dei mezzi pesanti su alcuni tratti dell’Autosole

Prime conseguenze dell’ondata di maltempo che sta colpendo in queste ore gran parte d’Italia. Sulla A1 Milano-Napoli, nel tratto appenninico tra Barberino del Mugello e Rioveggio, nevica intensamente.

Neve al Nord
Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate sulla A1 in direzione di Bologna tra Milano sud e Terre di Canossa, tra Modena sud e Rioveggio verso Firenze; verso Bologna tra Firenze nord e Pian del Voglio e su tutto il Raccordo di Casalecchio in direzione della A1. Autostrade per l'Italia segnala che i veicoli pesanti vengono momentaneamente fermati tra Modena nord e Modena sud in direzione Bologna, tra il bivio per la A14 ed il Raccordo di Casalecchio verso Firenze e tra Firenze Scandicci e Firenze nord in direzione Bologna. I veicoli pesanti provenienti dal nord e diretti a sud devono proseguire sulla A14 in direzione Ancona, uscire a Cesena ed immettersi sulla E45 Orte-Ravenna fino ad Orte; percorso inverso per coloro che viaggiano in direzione nord. Inoltre i camion provenienti da Napoli e diretti a nord possono utilizzare la A24 Roma-Teramo ed immettersi poi sulla A14 Bologna-Taranto. Il blocco dei mezzi pesanti è stato esteso anche alla Firenze-Pisa-Livorno. Nevica anche in Liguria lungo l'A7 tra Busalla e Bolzaneto, lungo l'A12 tra Sestri Levante e Carrodano, in A26 nel tratto tra Ovada e il bivio A10/A26. Ancora, sulla A6 Torino-Savona, a causa delle nevicate i veicoli pesanti sono fermati in carreggiata in direzione Savona tra Niella Taro e Ceva, mentre in direzione Torino sono fermati in area di parcheggio Casale Campi.

In seguito al divieto temporaneo di transito per i mezzi pesanti a causa della neve in A1, nel tratto appenninico tra Toscana ed Emilia Romagna, code fino a 11 km si sono formate in Autostrada del Sole tra Arezzo e il casello di Incisa (Firenze), in direzione nord. Altri 4 km sono segnalati tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Nord. Ripercussioni anche sull'A11: 4 i km di coda segnalati tra Prato Est e il bivio per l'A1, 6 lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, tra Santa Croce sull'Arno (Pisa) ed Empoli.
Autostrade per l'Italia consiglia di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o, in alternativa, muniti di catene a bordo.

Sulla strada statale 21 «del Colle della Maddalena» la circolazione è interdetta a tutte le categorie di veicoli nel tratto compreso tra Argentera e il confine di Stato. La limitazione, riferisce l'Anas, è in vigore anche sul versante francese, a causa delle forti nevicate in corso. A Venezia è prevista l'acqua alta, dove la marea potrebbe toccare i 130 cm nella tarda mattinata, anche se non escluso si fermi a quote inferiori. La città è stata allertata con il suono delle sirene e l'invio di messaggi. Raffiche di bora fino a 112 chilometri all'ora a Trieste, dove sul Carso si registrano precipitazioni di nevischio. Chiusi ai mezzi pesanti i valichi stradali verso la Slovenia in tutta la provincia di Trieste, mentre nelle province di Udine e di Gorizia la circolazione di questi mezzi è vietata lungo gli itinerari autostradali ed extraurbani in direzione Slovenia.

Centro-Sud
Nel Lazio la circolazione ferroviaria è sospesa fra Capranica e Bracciano, sulla linea Fl3 Roma-Viterbo, per una frana sui binari nei pressi di Manziana, provocata dal maltempo, che ha causato lo svio del locomotore di un treno, vuoto e non in servizio, diretto a Roma. Nessun ferito fra il personale di bordo. La mobilità sulla tratta sarà garantita per tutta la giornata con treni navetta. Sempre nel Lazio, a Ladispoli, è esondato nella notte il torrente Vaccina, a causa delle forti piogge. Lo riferiscono i vigili del fuoco. I pompieri hanno soccorso alcuni automobilisti rimasti bloccati a causa dell'allagamento delle strade.

Collegamenti marittimi a singhiozzo nel golfo di Napoli. Sono state cancellate molte delle corse degli aliscafi per Ischia, Procida e Capri, mentre partono regolarmente i traghetti con qualche difficoltà sulla tratta Ischia-Pozzuoli. Si prevede un peggioramento delle condizioni meteo marine nel corso della giornata.

© Riproduzione riservata