Italia

Un Tetris rivisto e corretto per la nuova banconota da 20 euro

  • Abbonati
  • Accedi
la bce lancia un videogioco online

Un Tetris rivisto e corretto per la nuova banconota da 20 euro

Vi ricordate Tetris, il videogioco a incastri nato negli anni Ottanta, che ha spopolato negli anni Novanta? A rilanciarlo, rivisto e corretto, è adesso la Banca centrale europea grazie a un sito ad hoc. Obiettivo: stuzzicare la curiosità dei cittadini per la nuova banconota da 20 euro, che sarà svelata il 24 febbraio con una cerimonia al quartier generale di Francoforte.

Il gioco è accessibile a tutti i residenti maggiorenni dell’Unione europea. Funziona come il Tetris, appunto: a ogni incastro realizzato si scoprono alcune caratteristiche della nuova banconota. Ai vincitori andrà una banconota commemorativa da 10 euro chiusa in un blocco di resina trasparente.

Il taglio da 20 euro è il terzo, dopo quelli da 5 e da 10 euro, a essere introdotto nella nuova serie battezzata “Europa”. La banconota sarà immessa in circolazione a partire dall’autunno 2015. Oggi alla Banca d’Italia si è svolto il seminario dell’Eurosistema destinato ai produttori e ai fornitori per il trattamento delle banconote.

© Riproduzione riservata