Italia

Sanremo, gaffe di Siani con il ragazzo sovrappeso. Brunetta…

  • Abbonati
  • Accedi
satira e polemiche

Sanremo, gaffe di Siani con il ragazzo sovrappeso. Brunetta attacca: «Battuta schifosa»

«La battuta su di me è penosa. Ma mi indigna molto di più quella schifosa fatta contro un bambino, ridicolizzato con violenza. Siani razzista». Lo scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia a Montecitorio, dopo che ieri, in diretta Tv dal palco del Festival di Sanremo, il comico Siani, ha pronunciato una contestata battuta su un ragazzo sovrappeso seduto in platea.

La battuta su Brunetta
Nel suo intervento, come ricorda il politico di Forza Italia, Siani ha ironizzato anche sull’altezza di Brunetta, parlando di un’auto blu con un seggiolino, destinato non ad un bambino ma al parlamentare.

Gubitosi: «Impariamo a rilassarci e apprezzare la satira
»«Non credo che Siani volesse offendere nessuno. Godiamoci Sanremo, non ho visto la richiesta di scuse. Ma impariamo a rilassarci e apprezzare la satira. Abbiamo avuto una bella serata, auspico che anche le altre siano così». Prova a stemperare le polemiche Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai, a margine della presentazione di oggi a Roma alla Camera dell'indagine sul rischio oncologico tra gli stranieri promossa dalla Fondazione «Insieme contro il cancro», rispondendo alle polemiche suscitate dall'intervento del comico Alessandro Siani ieri nella prima serata di Sanremo.

Conti: «Su Siani nessun gesto “riparatore”»
«Andiamoci piano con gli entusiasmi perché dobbiamo ancora pedalare parecchio. Come sempre non mi esalto troppo e tengo tutti un po’ calmini finché non arriviamo a domenica mattina. Però ora si pedala con il sorriso sulle labbra. Quando mi hanno detto i numeri stamattina ho pensato che fosse la proiezione di quello che poteva succedere nella finale». Carlo Conti commenta così gli ascolti della serata d’esordio del suo primo Sanremo da conduttore. «Ieri - dice Conti - ho provato una sindrome nuova, quella del calciatore che tira un rigore e che sa solo il giorno dopo se ha fatto goal. Il rigore di ieri sera è andato in rete stamattina. Mi dispiace per quello 0,7 che non ci ha fatto raggiungere il 50% di share. Non potrà succedere stasera, perché ci sarà calo fisiologico, ma magari ci riusciamo in un’altra serata. Continuiamo così perché evidentemente questo è il festival che il pubblico voleva».

Quanto al suo approdo sul palco dell'Ariston dopo anni di candidature: «Diciamo che ho detto sì nel momento giusto perché avevo un’idea e un progetto». Quanto alle critiche della performance di Siani, Conti dice solo: «Ho letto che qualcuno ha pensato che abbia detto che devolveva il cachet in beneficenza come gesto riparatore dopo le polemiche sulla battuta sul bimbo. Non è così. Era già previsto perché mi sembrava giusto comunicare questa scelta di Alessandro al pubblico».

© Riproduzione riservata