Italia

Sequestrati a Roma 7,7 milioni di maschere, giocattoli e trucchi

  • Abbonati
  • Accedi
operazione carnevale sicuro della gdf

Sequestrati a Roma 7,7 milioni di maschere, giocattoli e trucchi

Sotto sequestro oltre 7,7 milioni di pezzi, tra giocattoli, trucchi e maschere di carnevale, tutti privi dei certificati di conformità agli standard di sicurezza comunitari, destinati ai mercatini rionali dell'Esquilino e di San Lorenzo, a Roma, e dell'hinterland partenopeo. È il bilancio dell'operazione “Carnevale sicuro”, condotta in tandem dalla Polizia municipale e dai Finanzieri del Comando provinciale della Guardia di finanza della Capitale.

Le merci taroccate sequestrate dalle Forze dell'ordine, per un controvalore commerciale di oltre 35 milioni di euro, erano immagazzinate in 4 capannoni gestiti da imprenditori cinesi, individuati passando l setaccio i depositi ubicati nel “quadrilatero del falso” della Capitale, tra via dell'Omo, via Muraccio di Rischiaro, via Prenestina e via della Cisternola, nella periferia orientale della Capitale.

Molti dei prodotti sequestrati erano sprovvisti della relativa marchiatura “CE” o con grafica “CE” difforme da quella prescritta dalla norme Ue, in grado di ingannare il consumatore sulla rispondenza ai requisiti europei in tema di sicurezza. Nei magazzini anche 15mila costumi di carnevale contraffatti di noti personaggi “Disney”. Sei persone, cinque cinesi ed un italiano, sono state deferite all'Autorità giudiziaria e segnalati alla Camera di commercio per le sanzioni amministrative previste per le violazioni delle norme su “made in Italy” e marchiatura “CE”.

© Riproduzione riservata