Italia

Wall Street Journal loda Sergio Mattarella: leader unico in Europa

  • Abbonati
  • Accedi
editoriale sull’italia

Wall Street Journal loda Sergio Mattarella: leader unico in Europa

«Un nuovo presidente si è appena insediato in Italia, è Sergio Mattarella... E le sue prime parole e i suoi primi gesti lo hanno già distinto dai suoi omologhi europei». Lo scrive il Wall Street Journal di oggi in un editoriale sull'Italia firmato da Michael Ledeen, controverso storico e giornalista statunitense oggi ricercatore alla Fondazione per la difesa delle democrazie, un think tank di orientamento “neocon” di Washington.

L’omaggio alle Fosse Ardeatine
Il Wsj sottolinea quali sono questi gesti che hanno caratterizzato Mattarella, innanzitutto l'omaggio alle fosse Ardeatine: «Nulla faceva presagire dalla sua biografia che Mattarella avrebbe reso tanto rapidamente un pubblico omaggio agli ebrei italiani».

Ha esortato la comunità internazionale nella lotta al terrorismo
Poi «Mattarella ha pronunciato un discorso nel quale ha esortato la comunità internazionale a mettere in campo tutte le sue risorse nella lotta al terrorismo... È difficile immaginare un altro capo di Stato europeo pronunciare un simile discorso». Ma per il Wsj «non è soltanto per il trattamento degli ebrei che l'Italia si sta dimostrando diversa dall'Europa: l'Italia è stata generosa anche nel sostenere le attività antiterroriste in Medio Oriente e in particolare a fianco dei curdi nella guerra contro lo Stato islamico... E mentre tedeschi e francesi continuano a capitolare all'avventurismo russo in Ucraina, i jet italiani a gennaio hanno intercettato aerei russi e li hanno scortati fuori dai cieli dell'Ue». Secondo il quotidiano statunitense perciò «conforta vedere che c'è almeno un Paese in Europa che ha la volontà di affrontare i maggiori problemi del nostro tempo».

© Riproduzione riservata