Italia

Immigrazione, l’Ue darà più soldi all’Italia per…

  • Abbonati
  • Accedi
annuncio da bruxelles

Immigrazione, l’Ue darà più soldi all’Italia per Triton

Nelle ore in cui si aggravano le preoccupazioni di nuovi sbarchi dalla Libia per la minaccia islamista, la Commissione europea annuncia il potenziamento della sua assistenza a favore dell'Italia per far fronte alle pressione migratoria nel Mediterraneo, attraverso il prolungamento dell'operazione Triton e tramite nuovi fondi di emergenza all'Italia per un totale di 13,7 milioni di euro. L'operazione Triton sarà estesa almeno fino a fine 2015.

«Il messaggio che mandiamo oggi è molto semplice: l'Italia non è sola. L'Europa è al fianco dell'Italia» dichiara il commissario europeo all'immigrazione Dimitris Avramopoulos, annunciando che la Commissione europea ha stanziato 13,7 milioni di euro di fondi di emergenza a favore dell'Italia.

«Abbiamo sentito l'appello dell'Italia e stiamo rispondendo in tutti i modi che possiamo», così il primo vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans in una nota. «Siamo pronti a rispondere in modo costruttivo se l'Italia identifica la necessità di rafforzare le risorse per l'operazione Triton», aggiunge.

«L'operazione congiunta di Frontex Triton» si legge in una nota dell'Esecutivo Ue, sarebbe dovuta durare «solo pochi mesi». Inoltre «la Commissione europea ha erogato all'Italia 13,7 milioni di euro in finanziamenti di emergenza attingendo al Fondo Asilo, migrazione e integrazione,» si legge nella nota che precisa che si tratta di fondi aggiuntivi rispetto a quelli già stanziati.

È «un primo passo in risposta alle sollecitazioni del Governo italiano: confidiamo che al Vertice dei Commissari del 4 marzo» sull'Agenda per la Migrazione, siano «definite ulteriori azioni per far fronte all'urgenza della sfida». Così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni commenta il rafforzamento dell'assistenza all'Italia deciso da Bruxelles.

© Riproduzione riservata