Italia

Milano, sabato si semina il grano a Porta Nuova per l’Expo

  • Abbonati
  • Accedi
wheatfield

Milano, sabato si semina il grano a Porta Nuova per l’Expo

Il Comune di Milano ha invitato tutti i cittadini a partecipare, sabato pomeriggio, alla semina del campo di grano che, per i prossimi mesi, occuperà l'area di #PortaNuova su cui nel 2016 sorgerà il parco Biblioteca degli Alberi. L'opera d'arte ambientale “Wheatfield” - ideata dalla statunitense Agnes Denes, già realizzata a New York, e promossa dalla Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Confagricoltura e Fondazione Nicola Trussardi - vedrà la partecipazione dei cittadini alle varie fasi della coltivazione del grano, dalla semina che inizierà sabato alle 14 in via De Castillia fino alla grande festa del raccolto, prevista per il mese di luglio.

Un percorso di «agricoltura urbana»
Il campo di grano fa parte del percorso di agricoltura urbana MiColtivo. The Green Circle, a sua volta inserito nel più ampio progetto civico-culturale Porta Nuova Smart Community presentato da Manfredi Catella, presidente della Fondazione intitolata al padre Riccardo. «Si tratta di un progetto culturale forte - ha spiegato Catella - che per la prima volta mette insieme sei fondazioni (Catella, Cariplo, Cometa, Feltrinelli, Invernizzi e Trussardi) con una una forte vocazione sul territorio e sulle persone. Siamo partiti da Porta Nuova, un quartiere che a fine anno raggiungerà 20mila residenti (alcune centinaia di migliaia se consideriamo tutta l'area, con otto milioni di persone che attraversano ogni anno piazza Gae Aulenti e una comunità virtuale di 100mila persone), ma l'obiettivo è di arrivare anche in altre città».

Un concorso di idee per progettare una sedia per esterni
Tra le iniziative di Porta Nuova Smart Community c'è L'Italia si alza, un'idea che ha coinvolto gli studenti della scuola Oliver Twist di Cometa nella progettazione e realizzazione di una sedia per esterni. I tre prototipi finalisti saranno esposti durante la Design Wek 2015 a Porta Nuova e sottoposti a votazione pubblica. L'esperienza, seguita dalla telecamere di Discovery Channel, darà vita a un documentario in onda su Real Time a ottobre.

© Riproduzione riservata