Italia

2/4 Stress e lavoro / Mi sento inadeguata/o ma sono in grado di cambiare…

  • Abbonati
  • Accedi

    2/4 Stress e lavoro / Mi sento inadeguata/o ma sono in grado di cambiare rotta

    La realizzazione professionale è un obiettivo importante da raggiungere per mantenere una buona autostima e, quindi, equilibrio e sicurezza personale. Poiché il soddisfacimento di questo bisogno viene misurato in termini di riconoscimenti espliciti come promozioni, avanzamenti di carriera, incremento salariale ecc, quando tali situazioni non si verificano una persona può provare sentimenti di inadeguatezza o inutilità.

    Cosa possiamo fare?
    Innanzitutto, cercare delle gratificazioni. A volte bastano piccole cose per sentirsi soddisfatti o riconosciuti dagli altri. Collaborare con i colleghi, manifestare al capo le proprie necessità, proporsi come responsabile per un'attività, proporre idee o soluzioni, richiedere attività formative. Attivarsi cioè per cambiare piccoli aspetti della propria quotidianità lavorativa: ecco il primo passo da fare.
    Se poi tali cambiamenti non dovessero essere sufficienti o realmente realizzabili nel proprio contesto lavorativo potrebbe essere arrivato il momento di guardarsi intorno, confrontarsi concretamente con il mercato del lavoro per trovare nuove opportunità o per riconsiderare, in seguito ad un confronto, la propria situazione attuale.

    © Riproduzione riservata