Italia

Qualità della vita, a Vienna lo scettro mondiale. E in Italia…

  • Abbonati
  • Accedi
Classifica Mercer

Qualità della vita, a Vienna lo scettro mondiale. E in Italia Milano batte Roma

Attraente Europa, vivibilissima Vienna. È la capitale austriaca la città che al mondo offre la migliore qualità della vita. Lungo il Danubio si è creato un ecosistema che consente di vivere e fare business in condizioni ottimali. Al secondo posto si piazza Zurigo che precede Auckland, la più grande metropoli della Nuova Zelanda.

Lo rivela l'edizione 2015 della classifica mondiale sulla Qualità della vita realizzata da Mercer, multinazionale della consulenza alle imprese. In questa edizione sono stati analizzati dieci parametri chiave, dall'ambiente socio-politico alla sanità, dai servizi pubblici all'istruzione, di ben 230 città.
Una classifica che premia l'Europa. Sono ben sette le città europee nella top ten delle migliori dove spiccano alcune città del Commonwealth: Vancouver si piazza al quinto posto ed è l'unica metropoli del Nord America, mentre l'australiana Sydney è al decimo posto.

Il podio per Vienna è una riconferma. La capitale è stata al primo posto dal 2009 al 2012 prima di essere superata per due anni da Melbourne.

Per trovare Milano, la prima città italiana, bisogna invece scendere alla 41esima posizione mentre Roma è alla 52esima posizione e la distanza che le separa resta invariata. La Capitale offre un ambiente naturale più attraente ma, per esempio, una rete di trasporti pubblici meno efficiente oltre a un contesto politico, sociale ed economico meno favorevole al business. Tra i pregi di Milano l'offerta ricreativa, ambientale e scolastica, mentre tra i punti di debolezza spiccano una certa instabilità politico-sociale. Per certi aspetti le opportunità di business offerte da Milano e Vienna, evidenzia il report, sono simili.
Milano è inoltre la protagonista di una lenta ma costante scalata rispetto alle altre grandi città europee, in particolare Londra (40esima). L'anno scorso tra le due metropoli c'erano 3 posizioni di distacco, quest'anno solo una. I punti di forza della capitale inglese, secondo le valutazioni di Mercer, sono l'ambiente politico e socio-culturale, la rete di trasporti pubblici e le abitazioni.

A livello planetario tra le città asiatiche Singapore ottiene il piazzamento più alto, nel Medio Oriente spicca Dubai (74esima) e Montevideo (78) è la migliore del Sud America.
Tra le città europee i fanalini di coda sono Belfast (63) e Atene (85esima) che precedono quelle dell'Europa centrale e orientale, come Praga (68), Budapest e Lubiana (ex aequo alla 75esima posizione) e la polacca Wroclaw considerata emergente in virtù di un ambiente culturale e sociale oltre a un buon tenore di vita.

Certo non è nulla rispetto a quanto può offrire il Nord America. Vancouver (5) è in cima alla classifica per questa regione, seguita da altre città canadesi: Toronto (15) e Ottawa (16). Negli Stati Uniti dominano San Francisco (27), Boston (34), e Honolulu (36): In Messico la città con la migliore qualità della vita è Monterrey (109), mentre Città del Messico si classifica alla posizione 126. Segue la brasiliana Manaus, altro polo emergente grazie al centro industriale, all'area tax free e alle infrastrutture relativamente avanzate.

Guardando all'Asia svetta al 25° posto Singapore, con Tokio alla 44esimo gradino che precede Hong Kong (70), Seul (72), Taipei (83), Kuala Lumpur (84), Shanghai (101), e Pechino (118). Come mete emergenti del business globale ecco Cheonan (98) in Corea del Sud e Taichung (99) a Taiwan. Anche le cinesi Xi'an e Chongqing (142) si stanno affermando nonostante l'inquinamento atmosferico e il deficit nell'acqua potabile.
Nell'Asia meridionale, Colombo (132) precede le città indiane di Hyderabad (138) e di Pune (145). Queste città emergenti si affiancano per qualità della vita ai centri commerciali più tradizionali del paese, Mumbai (152) e Nuova Delhi (154). Con l'aumento della popolazione a Mumbai e Nuova Delhi negli ultimi decenni sono accresciuti problemi già esistenti, quali l'accesso a fonti di acqua pulita, l'inquinamento atmosferico e la congestione del traffico.

Nell'area del Golfo Persico spiccano gli Emirati Arabi Uniti con Dubai alla posizione 74, seguita da Adu Dhabi (77). Cinque gradini più in basso Port Louis, la capitale di Mauritius. In Sud Africa, Durban (85) è una città “emergente” in grado di sopravanzare le tradizionali capitali commerciali del Paese, Città del Capo (91) e Johannesburg (94). Durban gode di un entroterra di qualità, abbondanti strutture ricreative e ottima disponibilità di prodotti di consumo. Tuttavia, i problemi di criminalità della città le impediscono di entrare tra le prime 50.

© Riproduzione riservata