Italia

Padoan scrive a sindaci e governatori: «Massimo impegno sulla fattura…

  • Abbonati
  • Accedi
la lettera sarÀ inviata lunedì

Padoan scrive a sindaci e governatori: «Massimo impegno sulla fattura elettronica»

Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, scriverà lunedì a tutti i sindaci d’Italia, ai presidenti delle Province e ai governatori per sollecitare «il massimo impegno» nell’adozione della fatturazione elettronica, obbligatoria per gli enti locali dal 31 marzo. «Sono consapevole - si legge nella missiva - di chiedere al Suo Comune un ulteriore sforzo in termini di efficientamento dell’organizzazione e dei relativi processi amministrativi, ma credo sia di chiara evidenza che il successo di questo progetto è nell’interesse dell’intero Sistema Paese».

Due benefici: controllo delle passività e gestione più efficiente
Il ministero dell’Economia precisa che la fatturazione elettronica è già stata adottata «senza intoppi» dalle amministrazioni centrali da giugno 2014, con «la piena funzionalità delle infrastrutture tecnologiche e dei processi predisposti dal Governo». Ora tocca a circa 20mila enti locali. «Caro Sindaco - esordisce Padoan - tra poche settimane scatterà una innovazione che cambierà il rapporto con i fornitori del Suo Comune: a partire dal prossimo 31 marzo tutte le fatture destinate alla Pubblica Amministrazione dovranno infatti essere trasmesse in formato elettronico. La fatturazione elettronica comporta per il Suo Comune due grandi benefici: migliore controllo delle passività e maggiore efficienza nella gestione dell'intero ciclo passivo. Potranno essere pianificati in modo più efficace i flussi di cassa, ridotti i tempi di pagamento, conseguiti risparmi di spesa».

Padoan agli enti locali: «Massimo impegno»
Il ministro chiede quindi «il massimo impegno anche per assicurare l’attuazione di tutti gli adempimenti connessi con il corretto funzionamento della piattaforma elettronica per la gestione delle passività, dalla comunicazione dei debiti non estinti a quella delle fatture e dei relativi pagamenti. La invito pertanto a sostenere questo progetto, nella fase di avvio, presso le strutture del Suo Comune e negli enti e organismi che vi sono collegati, affinché gli stessi pongano in essere quanto prima le indispensabili attività propedeutiche, tecniche e amministrative». Padoan invita quindi a prendere contatto con i fornitori e a segnalare eventuali problemi alla Ragioneria generale dello Stato.

© Riproduzione riservata