Italia

7/12 Epic fail aziendali / Il boomerang dei #guerrieri di Enel

  • Abbonati
  • Accedi

    7/12 Epic fail aziendali / Il boomerang dei #guerrieri di Enel

    È diventata presto un boomerang la campagna pubblicitaria di #guerrieri su Twitter lanciata da Enel. Con questo hashtag nell'agosto 2014 l'azienda invitava gli utenti a condividere le proprie storie di vita quotidiana. Ma l'hashtag creato per l'iniziativa ha dato modo al popolo della rete di scatenare la contestazione nei confronti dell'operatore elettrico. Impennata delle mention sull'argomento, una raffica di attacchi, contestazioni, prese in giro, tra cui quelle del collettivo di scrittori Wu Ming e del cantante Nandu Popu.
    L'operazione di marketing è stata studiata dall'inglese Saatchi & Saatchi, una delle agenzie pubblicitarie più importanti al mondo. È stata creata una piattaforma di storytelling dove gli utenti sono stati invitati a condividere le proprie storie, le proprie battaglie affrontate nella vita di tutti i giorni.
    Ma l'iniziativa di Enel si è trasformata in una debacle. L'hashtag #guerrieri ha dato modo agli utenti di sferrare un attacco senza precedenti all'azienda, anziché partecipare al concorso: sul social network, le accuse, gli sfottò, le contestazioni si sono sprecate. Paradossalmente, l'effetto è stato amplificato dalla stessa azienda, che ha comprato il top trend di Twitter, attirando l'attenzione di migliaia di utenti.

    © Riproduzione riservata