Italia

6/7 Eclissi / Bufale: per proteggersi basta indossare gli occhiali da sole

  • Abbonati
  • Accedi

    6/7 Eclissi / Bufale: per proteggersi basta indossare gli occhiali da sole

    Molti pensano che per osservare la magia dell'eclissi basti proeggere gli occhi con gli occhiali da sole, oppure usando come filtro una vecchia pellicola fotografica. Non è vero, e al è contrario molto pericoloso per la retina. Un'eclissi può essere osservata senza strumenti appropriati solamente per pochissimi istanti; dopo qualche secondo, i danni alla retina degli occhi possono essere gravi, anche irreversibili.

    La radiazione ultravioletta è la componente più pericolosa in quanto ha energia sufficiente per spezzare i legami chimici, provocando danni a carico dell'occhio come lo pterigio, la pinguecola, la cheratite, la cataratta senile e la degenerazione maculare senile, nonché una percentuale maggiore dello sviluppo di tumori a carico della cute perioculare.
    Guardare il sole pieno senza protezione è per assurdo più sicuro, poiché il dolore intenso provocato dal disco intero del sole costringe a distogliere lo sguardo. Invece la parte di sole messa in ombra dalla luna durante l'eclissi induce al contrario un'apertura maggiore della pupilla, e quindi ne accentua i danni. Pericolosissimo il binocolo, che concentra i raggi in un sol punto.

    © Riproduzione riservata