Italia

1/7 Eclissi / Per due ore la Luna oscurerà il disco solare

  • Abbonati
  • Accedi

    1/7 Eclissi / Per due ore la Luna oscurerà il disco solare

    Oggi dalle 9,30 alle 11,30 la Luna passando davanti al Sole ne oscurerà il disco. Si chiama eclissi di sole. L'ombra larga circa 160 chilometri percorrerà un lungo tratto a ridosso delle regioni artiche: dall'Islanda fino alle isole scozzesi e poi verso le remotissime Svalbard (Norvegia).

    È un periodo molto interessante per l'astronomia classica: oltre all'eclissi di sole di oggi, esattamente 12 ore dopo (in serata alle 22,45) ci sarà l'equinozio e si entrerà in primavera; oggi e sabato notte e giorno avranno la stessa identica durata; da sabato in poi i giorni saranno più lunghi della notte fino all’equinozio di autunno, a fine settembre. Inoltre il 4 aprile sole, luna e terra si allineeranno di nuovo in modo perfetto e l'ombra (in questo caso della Terra) coprirà il disco della luna: sarà l'eclissi di luna, e il satellite apparirà nel cielo di un cupo e poco visibile colore rossastro.

    L'eclissi di sole è visibile in tutta l'Europa, e non è frequente che questi fenomeni avvengano in parti così popolate del mondo, e ben dotate di strumentazioni scientifiche per l'osservazione dell'evento. La copertura del disco solare sarà più completa quanto più lo spettatore sarà a nord (sarà totale nel nord della Scozia) e sempre meno evidente a mano a mano che ci si allontana spostandosi a sud.

    © Riproduzione riservata