Italia

4/7 Eclissi / Vero: l'effetto sarà simile all'ombra di un…

  • Abbonati
  • Accedi

    4/7 Eclissi / Vero: l'effetto sarà simile all'ombra di un temporale potente

    Dal punto di vista dell'oscuramento del cielo, le stazioni italiane meteorologiche e di osservazione astronomica hanno documentato nelle eclissi precedenti che l'intensità dell'irraggiamento solare cala in modo brusco per un'ora e mezza circa, passando da valori compresi tra circa 600 e 700 watt al metro quadro di superficie terrestre a valori ovunque inferiori a 100 watt, per poi risalire su valori tra circa 730 e 850 watt.

    Molto però dipenderà dalle nuvole: nel Nord per esempio il cielo potrebbe essere coperto e questi scostamenti potrebbero essere molto offuscati. La temperatura dovrebbe avere un andamento del tutto simile con un rapido calo termico attorno ai due gradi a metà mattina. Il vento potrebbe cambiare leggermente; più calmo in generale ma con brezze più intense nelle zone in cui la differenza di temperatura e di irraggiamento del Sole può creare correnti d'aqua, come i fianchi di alcune colline.

    L'effetto meteorologico in sostanza sarà simile a quello dovuto al passaggio di un esteso banco di nubi, a parte la velocità e rapidità del fenomeno (le nuvole viaggiano a non più di 50 metri al secondo, l'ombra della Luna ad almeno 500 metri al secondo).

    © Riproduzione riservata