Italia

Uffizi, Garante boccia sciopero a Pasqua: «È illegittimo»

  • Abbonati
  • Accedi
beni culturali

Uffizi, Garante boccia sciopero a Pasqua: «È illegittimo»

Lo sciopero agli Uffizi a Pasqua è illegittimo. Lo ha rilevato l'Autorità di garanzia per gli scioperi che ha censurato lo stop (proclamato da Filcams Cgil e Uiltucs Uil) del personale della Società Opera Laboratori Fiorentini, operante presso il Polo Museale di Firenze, per il 4 e il 5 aprile prossimi.

La proclamazione dello sciopero, spiega l'Autorità, «viola la legge, con riferimento al mancato esperimento delle procedure di raffreddamento e di conciliazione, all'eccessiva durata della prima azione di sciopero e al mancato rispetto del periodo di franchigia pasquale». La legge sul diritto di sciopero, infatti - ricorda l'Authority - ricomprende tra i servizi pubblici essenziali le attività legate alla sorveglianza e alla vigilanza dei beni culturali. Il mancato adeguamento all'indicazione dell'Autorità determinerebbe una procedura di valutazione del comportamento dei sindacati e l'eventuale adozione di sanzioni.

Ieri il sindaco di Firenze Dario Nardella aveva auspicato un ripensamento dei sindacati. «Rischiamo, se lo sciopero ci sarà - aveva ammonito - una situazione di emergenza, con code lunghissime che si determineranno negli altri musei della città ed anche il fallimento della domenica gratis nelle gallerie, iniziativa nazionale del Mibact che cade proprio per Pasqua».

© Riproduzione riservata