Italia

Sciopero dei mezzi pubblici, Uber offre corse gratis. Il Garante:…

  • Abbonati
  • Accedi
quattro ore di stop a livello nazionale

Sciopero dei mezzi pubblici, Uber offre corse gratis. Il Garante: servono regole chiare

Giornata «difficile» oggi a causa dello sciopero nazionale del trasporto pubblico locale indetto dall'Usb. Si tratta di 4 ore, articolate a livello territoriale: a Roma lo stop e' dalle 8,30 alle 12,30, a Milano dalle 18 alle 22, a Torino 18-22, Venezia 10-13, Bologna 9,30-13,30, Napoli 9-13, Reggio Calabria 10,30-14,30. Diversi i motivi che hanno spinto i sindacati di base a indire lo stop: contro il Jobs Act, contro i tagli ai servizi di welfare locale e ai fondi per le politiche sociali, contro le liberalizzazioni e le privatizzazioni.

Per garantire comunque spostamenti efficienti ai cittadini oggi Uber regalera' corse gratis a Milano, Roma, Torino e Genova, ai nuovi utenti muniti di biglietto o abbonamento dell'autobus. «Con lo sciopero dei mezzi le citta' diventano meno accessibili e spostarsi e' quasi impossibile. Con questa iniziativa vogliamo fare la nostra parte per aiutare i milanesi a muoversi in un momento di difficolta'», dice Benedetta Arese Lucini, general manager di Uber.
«L'ultima trovata, messa in campo da Uber, di offrire una corsa gratis ai nuovi clienti che presentano un biglietto o abbonamento Atm, non e' un aiuto ai milanesi per lo sciopero dei mezzi pubblici, ma pura propaganda», commenta Riccardo De Corato, vice-presidente del Consiglio comunale di Milano e Capogruppo di Fdi-An in Regione. «Evidentemente, il vettore privato che ha messo sul piede di guerra tassisti e noleggiatori regolari, scatenando polemiche a non finire, deve farsi perdonare la cattiva pubblicita' determinata da qualche suo autista», aggiunge. «Non e' con trovate propagandistiche eccezionali che si attraggono clienti, ma con la serieta', la professionalita' e il rispetto delle regole. Proprio qui in Lombardia, il Consiglio regionale sta discutendo una legge ad hoc che fissa paletti chiari e norme concrete che tutti saranno chiamati a rispettare. Uber per prima», conclude.

Corse gratis da Milano a Roma
L’offerta di corse gratuite a Milano, Torino, Genova e Roma, è riservata solo ai nuovi utenti del servizio e non a quelli già iscritti. Non si tratta di un inedito. La formula è già stata applicata a Genova, lo scorso 10 marzo, in occasione dello sciopero del trasporto pubblico locale, facendo registrare un 200% di iscritti in più e un 57% di corse in più rispetto allo stesso giorno della settimana precedente. Oggi per la prima volta viene estesa a tutte le città coinvolte dallo sciopero dei mezzi indetto dalla Usb.

Il Garante degli scioperi: Uber deve essere regolamentato
Sul caso Uber interviene anche il presidente dell’Autorità scioperi in un’intervista a “Italia Sotto Inchiesta” (su Radio Uno): per Roberto Alesse «Uber è un servizio privato che, allo stato attuale, non è soggetto ad alcuna disciplina, neanche a livello comunitario. È arrivato il momento di riflettere su questa vicenda: chi entra nel mercato non può operare in assenza di regole chiare».

E domani lo sciopero dei benzinai
Dal domani al primo aprile invece incroceranno le braccia ancora una volta i benzinai. È stata infatti confermata la seconda tornata di stop dei gestori della aree di servizio autostradali. A renderlo noto Faib Confesercenti, Fegica Cisl ed Anisa Confcommercio che parlano di «delusione e imbarazzo per l'indifferenza e l'inerzia del governo».

© Riproduzione riservata