Italia

«Capitale Italia»: la creatività che vince. «How to…

  • Abbonati
  • Accedi
IN EDICOLA

«Capitale Italia»: la creatività che vince. «How to Spend It» del Sole 24 Ore raddoppia ad aprile

«Se oggi disegno giardini premiati dalla Royal Horticultural Society lo devo al fatto di essere nato qui. Siena e il monte Amiata sono stati la mia prima scuola di bellezza». Eccolo qui, concentrato in una frase, il senso del “capitale Italia”, quell'intreccio di radici familiari e storia, natura e arte che fa di questo Paese un brand. Della sua forza, estetica e identitaria, nelle sue tante declinazioni, dal lusso del buon cibo al piacere del viaggio, dalla moda al design, parla il nuovo numero di How to Spend it, in edicola oggi 3 aprile.

Primo appuntamento del mese, perché ad aprile, il mensile di lifestyle del Sole 24 Ore esce due volte, il 3 e il 17, in contemporanea al Salone del Mobile di Milano. Capitale Italia è un italiano che vince il più inglese dei premi al Chelsea Flower Show, ma ad How to Spend it regala gli indirizzi segreti del suo orizzonte privato e domestico, la Toscana dei giardini mediterranei e delle antiche erboristerie.

Capitale Italia è andare a Parigi e trovare al Louvre la più importante mostra dedicata a Fornasetti e le sue parole:« Immaginazione, fantasia e creatività sono cibi insopprimibili per l'anima: è un dovere per chi ne ha il darne agli altri». E se Diego Della Valle sostiene che «nascere in Italia significa essere nel posto giusto per produrre qualità», una sintesi del design made in Italy lo regala, dalle pagine di How to Spend it, Carlotta de Bevilacqua, raccontando quel mix di alta tecnologia e visionarietà che richiede gestire la luce in un ambiente. È il momento di accendere l'attenzione sul valore Italia.

© Riproduzione riservata